A A+ A++
25/1/2015
Poster for International Holocaust Remembrance Day (27 January). The image depicts barbed wire that transforms into a flower, with the text "Remembrance and Beyond" written below.
© UN - United Nations

Nazioni Unite: Giornata internazionale di Commemorazione delle vittime dell’Olocausto, 27 gennaio 2015

Il 27 gennaio di ogni anno, anniversario della liberazione del campo di concentrazione e sterminio di Auschwitz-Birkenau, si celebra la Giornata internazionale di Commemorazione delle vittime dell’Olocausto. La Giornata è stata istituita nel 2005 con l’adozione all’unanimità da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Risoluzione A/RES/607, che rifiuta qualsiasi negazione dell’Olocausto e condanna senza riserve tutte le manifestazioni di intolleranza religiosa, istigazione, molestia e violenza verso persone o comunità sulla base delle loro origini etniche o della loro fede religiosa.

La Giornata internazionale di Commemorazione delle vittime dell’Olocausto, che per il 2015 si ispira al tema “La libertà, la vita e l'eredità dei sopravvissuti dell'Olocausto”, è un momento di riflessione per non dimenticare i crimini che hanno segnato la storia dell’umanità, per ricordare le vittime e le loro sofferenze, per ascoltare e tramandare le testimonianze di coloro che sono sopravvissuti.

A 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale e dalla fondazione delle Nazioni Unite, la Giornata rappresenta una occasione per aumentare gli sforzi a livello globale nella lotta contro l’antisemitismo e ogni forma di razzismo e per sviluppare programmi educativi che aiutino nella prevenzione di futuri atti di genocidio e nella promozione di una cultura di rispetto, di dialogo e di convivenza pacifica tra i popoli e le nazioni.

Attraverso il Programma di sensibilizzazione delle Nazioni Unite sull'Olocausto (The Holocaust and the United Nations Outreach Programme), le Nazioni Unite invitano gli Stati membri, le organizzazioni intergovernative e non governative e gli esponenti della società civile a celebrare la Giornata in maniera appropriata, partecipando alle iniziative di informazione e di educazione organizzate per l’occasione. In particolare, dal 21 al 29 gennaio 2015 si terranno presso il Palazzo di Vetro a New York una serie di eventi, conferenze, mostre, proiezioni cinematografiche, dibattiti e attività di sensibilizzazione con lo scopo di accrescere consapevolezza nelle generazioni future.

Attachments & Resources

Last update

20/11/2014