A A+ A++

Tascabile n. 3 - La difesa civica in Italia: le leggi regionali

AA.VV. (2004)

Publication Typology

: Booklets of the Human Rights Centre

Number

: 3

Publisher

: Eurooffset

City

: Martellago (VE)

Pages

: 199

Language

: IT

Content

Il Tascabile n. 3, dal titolo "La difesa civica in Italia: le leggi regionali" raccoglie i testi delle Leggi regionali che dispongono per l'istituzione del Difensore civico.


Le più importanti Istituzioni internazionali multilaterali, a cominciare dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e dal Consiglio d’Europa, considerano l’Officio del Difensore Civico essenziale per la buona amministrazione, quindi per qualsiasi sistema di buon governo (good governance). La “Magna Charta” in materia è la Risoluzione 43/134 (1993) dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la quale recepisce i cosiddetti Principi di Parigi del 1991 sulle “Istituzioni nazionali per i diritti umani”: Difensore civico e Commissione nazionale.


Il Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova da anni opera nell’intento di contribuire a radicare il discorso sulla difesa civica nel terreno che gli è natutaliter proprio: quello dei principi relativi al rispetto della dignità umana, dei diritti inviolabili e inalienabili che le ineriscono, dei diritti di cittadinanza attiva, della democrazia partecipativa.

Last update

26/02/2019