A A+ A++
Informatici Senza Frontiere Onlus

Informatici Senza Frontiere Onlus

ISF

Indirizzo

via Fonderia 47/A
31100 - Treviso (TV)

Rappresentante / Referente

Girolamo Botter

Telefono

0422 424664 - 346 2269320

Fax

0422 1833069

Posta elettronica

info AT informaticisenzafrontiere DOT org

Sito internet

Finalità operative

Informatici Senza Frontiere è un’associazione senza scopo di lucro.È nata nel 2005 su iniziativa di un gruppo di manager che lavorano nel settore informatico e hanno deciso di mettere a disposizione le proprie conoscenze per portare un aiuto concreto a chi vive situazioni di emarginazione e difficoltà. Crediamo nell’uso abilitante dell' ICT (Information & Communication Tecnology) come strumento per migliorare la qualità della vita. Ci occupiamo di offrire corsi e strumenti di alfabetizzazione informatica (nelle carceri, negli ospedali, tra persone che vivono situazioni di emarginazione e disagio…). Realizziamo piccoli sistemi informativi in realtà particolari (come i reparti di lungodegenza infantile o alcuni ospedali rurali africani) e reti informatiche che permettono, con poche risorse e in completa autonomia, un miglioramento nella gestione delle operazioni quotidiane, nella comunicazione, nell’accesso alle informazioni.

Quando necessario ci impegniamo per lo sviluppo di software specifici, open source e di utilizzo semplice, come nel caso di Open Hospital, che permette la gestione delle operazioni quotidiane di piccoli ospedali rurali, oggi installato in diverse realtà in tutto il mondo.

L’esperienza di questi anni ci ha confermato che le tecnologie informatiche sono davvero in grado di offrire opportunità concrete di crescita e miglioramento nelle vite di tutti: per questo, continuiamo con impegno e passione a sviluppare e seguire progetti e idee, convinti anche il più piccolo contributo si possa trasformare in un passo avanti verso un mondo migliore. Oggi ISF conta dieci sezioni regionali e più di 300 soci e socie, informatici e non, che contribuiscono alla vita dell’associazione. Per poter sostenere ed estendere le proprie iniziative ISF ha beneficiato del supporto di Aziende del comparto ICT e non, che hanno donato fondi attraverso le loro sponsorizzazioni, oppure che hanno messo a disposizione risorse per i singoli progetti. Per poter continuare nella promozione dei progetti, e nella nostra “mission” della riduzione del “Digital Divide” vi chiediamo di sostenerci con un contributo economico sotto forma di donazione a ente non profit.

Ci auguriamo che il sostegno che ci riconoscerete sia così importante come importante ed estesa in tutto il territorio è la nostra attività di alfabetizzazione e diffusione della cultura digitale.

Paesi di intervento

  • Uganda
  • Kenya
  • Mali
  • Etiopia

Altre informazioni

Forma giuridica

Associazione / Ass. di promozione sociale

ONLUS

Si

Data di costituzione

16/12/2005

Tipo di organizzazione

Sede centrale con sedi periferiche

Presenza delle sedi

In Regione Veneto e in altre regioni

Numero dei componenti

oltre i 100

Ricorso a finanziamenti esterni

Nessun ricorso a finanziamenti esterni

Aggiornato il

02/07/2012