A A+ A++

Collaborazioni con il sistema delle Nazioni Unite

Il Centro diritti umani ha intrapreso diverse attività di cooperazione con organismi e agenzie specializzate delle Nazioni Unite.

 

UNESCO

Nel 1999 il Centro ha siglato un Accordo di Cooperazione con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO).

L'accordo prevede la cooperazione per la promozione dell'educazione e della ricerca nel campo dei diritti umani e della democratizzazione e per fornire strutture di ricerca e formazione, programmi a supporto del lavoro dell'UNESCO e inoltre: per sviluppare attività di formazione e cooperazione con la Cattedra UNESCO in Diritti Umani, Democrazia, Pace e Tolleranza; per stabilire un elenco di studenti laureati del Programma del Master europeo in diritti umani e democratizzazione (E.MA); per stabilire stretti contatti con l'Università delle Nazioni Unite per la Pace in Costa Rica e l'Università delle Nazioni Unite; per cooperare alla preparazione, traduzione e diffusione di sussidi didattici e di materiali educativi rivolti alla promozione della conoscenza sui diritti umani e sui valori della democrazia.

Nel contesto di questo Accordo le due istituzioni hanno istituito la Cattedra UNESCO in Diritti Umani, Democrazia e Pace dell'Università di Padova, il cui titolare è il Prof. Antonio Papisca.

Visita la sezione del sito dedicata alla Cattedra UNESCO e alle sue attività 

 

Alto Commissario per i diritti umani e Consiglio diritti umani

Nel 1999, il Centro diritti umani ha firmato un Protocollo d'Intesa con l'Ufficio del'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR).

Il Protocollo regola la cooperazione nelle seguenti aree: educazione e ricerca, formazione, creazione di un Roster e programmi di tirocinio.

Nel 2009 è stata creata una piattaforma, attualmente composta da sette membri del Consiglio diritti umani (Italia, Costa Rica, Francia, Filippine, Marocco, Senegal, Slovenia e Svizzera) per sostenere gli sforzi del Comitato consultivo del Consiglio per la stesura di una bozza della Dichiarazione delle Nazioni Unite sull'Educazione e la formazione dei diritti umani e per la sua promozione.

In questo contesto, il Prof. Papisca e il Prof. Mascia del Centro Diritti Umani dell'Università di Padova, hanno partecipato ad un Seminario Internazionale tenutosi a Marrakech il 16 e il 17 luglio 2009, organizzato su iniziativa del Ministro della Giustizia del Marocco e del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite, che ha visto un'ampia partecipazione di esperti e rappresentanti statali e delle organizzazioni internazionali.

Maggiori informazioni sul Seminario di Marrakech

regione del veneto
pace diritti umani