A A+ A++

Materiali per la costruzione del curricolo di "Cittadinanza e Costituzione". Documenti dei gruppi di lavoro

Project work conclusivo del Secondo Corso di Alta Formazione per docenti esperti in Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione (A.A. 2009/2010)

Il presente volume è organizzato in tre parti: la progettualità nella scuola dell'infanzia, la progettualità nella scuola primaria e la progettualità nella scuola secondaria di primo grado. Le singole parti contengono una premessa, gli strumenti metodologici per una riflessione sul curriculo e dei percorsi operativi. Ciascun insegnante ha contribuito a scrivere la premessa e ad elucidare gli strumenti metodologici e ha elaborato un percorso operativo, tenendo conto sia degli insegnamenti proposti durante il Corso, sia delle competenze di cittadinanza da attivare, sia della didattica specifica con cui concretizzare i percorsi educativi nelle singole classi.

Si segnalano, per la loro originalità, gli "strumenti metodologici per una riflessione sul curriculo" che contengono, per gli ordini di scuola considerati, gli obiettivi didattici suddivisi per i quattro "assi" della cittadinanza sopra richiamati: dignità della persona e diritti umani,  identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione e azione.

Per ciascun asse sono quindi state definite le competenze, le abilità e le conoscenze necessarie alla formazione di un cittadino attivo e responsabile facendo un puntuale richiamo ai documenti prodotti dai diversi livelli di governance, da quello internazionale universale, a quello internazionale regionale (Europa), a quello nazionale.

Il volume contiene anche una ricca bibiliografia ragionata dal titolo "Per crescere cittadini: un libro tra l'altro", una sorta di guida nella sempre più variegata letteratura per ragazzi, dove sono presentati, avendo in mente i quattro assi dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, libri di narrativa, libri di divulgazione, testi di carattere didattico per gli insegnanti, nonchè alcune indicazioni cinematografiche.

I "Materiali" presentati offrono motivi di ispirazione e dati da utilizzare per la propria formazione di docenti e per la predisposizione di un curricolo. Lo specifico interesse di questo esercizio risiede nella coerenza dell'approccio seguito - i diritti della persona secondo una prospettiva "glocale" e di cittadinanza plurima -, nella natura interdisciplinare con puntuale orientamento all'azione dei percorsi operativi proposti e nell'orientamento verso la formazione di competenze e conoscenze in capo ai docenti e ai futuri discenti, pienamente spendibili in un ambiente europeo e transnazionale, rinviando ad altre sedi per i tradizionali approcci di diritto costituzionale.

La versione completa del Project Work conclusivo è disponibile in formato PDF nel database Pubblicazioni (v. rinvio Risorse / Database Pubblicazioni in fondo pagina).

La versione cartacea, rilegata, è acquistabile presso la casa editrice Cleup al sito: www.cleup.it .