A A+ A++

Materiali per la formazione dei docenti di "Cittadinanza e Costituzione" negli istituti secondari superiori. Documenti dei gruppi di lavoro

Project work conclusivo del Primo Corso di Alta Formazione per esperti in Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione (A.A. 2008/2009)

È il lavoro comune del gruppo di insegnanti delle scuole Secondarie di secondo grado della Regione Veneto conclusivo del Primo Corso di Alta Formazione per esperti in “Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione” che il Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova, coerentemente con il Protocollo d’intesa del 14/2/08 tra il Centro diritti umani e l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ha avviato nell’anno scolastico 2008/2009.

Il documento riguarda i contenuti utili per una corretta visione e per lo svolgimento didattico dell’educazione “Cittadinanza e Costituzione”, prevista dalla Legge 169/2008, ed è stato steso tenendo conto delle tematiche in relazione agli insegnamenti proposti nel Corso, ma anche delle competenze di cittadinanza da attivare e della didattica specifica con cui poter concretizzare le indicazioni nelle classi.

Il punto di partenza del lavoro è stato quello di voler comunicare ai colleghi, perché venisse recepita come imprescindibile prospettiva didattica, la necessità di leggere il tema di “Cittadinanza & Costituzione” nell’ottica dei diritti umani, cogliendo il nesso esistente tra il paradigma universale dei diritti umani, la nostra Costituzione e l’esercizio della cittadinanza attiva e responsabile.
La suddivisione dei capitoli e la scelta delle schede di approfondimento è stata concordata dal gruppo dei corsisti insieme alle tutors, al Direttore ed ai docenti del Corso.

La versione completa del Project Work conclusivo è disponibile in formato PDF nel database Pubblicazioni (v. rinvio Risorse / Database Pubblicazioni in fondo pagina).

La versione cartacea, rilegata, è acquistabile presso la casa editrice Cleup al sito: www.cleup.it .