A A+ A++

Modulo di formazione CIMIC per gli studenti della Laurea Magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace

Ogni anno il Corso di Laurea Magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace, in collaborazione con il Centro diritti umani e la Regione del Veneto, organizza il modulo formativo "Peacekeeping Intensive Training" presso il Multinational CIMIC Group.

Il Corso, organizzato sulla base di un Memorandum of Understanding tra il Centro diritti umani dell’Università di Padova e il CIMIC, costituisce parte integrante del corso d'insegnamento in Peace-keeping del Corso di Laurea Magistrale ed è tenuto presso la Caserma Mario Fiore di Motta di Livenza (TV) da istruttori specializzati CIMIC.

Obiettivo del modulo formativo è fornire agli studenti una comprensione di base dell'organizzazione e delle principali mansioni e funzioni del CIMIC, nonché della politica dell'Unione Europea in ambito CIMIC. Una particolare attenzione viene rivolta alle tecniche di negoziazione alle quali viene dedicata anche un'esperienza di simulazione con gli studenti. Parte del corso si concentra inoltre sulla specifica esperienza sul campo di alcuni militari CIMIC, in particolare nelle missioni ISAF in Afghanistan e UNIFIL in Libano.