A A+ A++

Presentazione dell’Annuario italiano dei diritti umani 2017, Padova, 4 dicembre 2017

Lunedì 4 dicembre 2017 nell'Aula Magna di Palazzo Bo dell'Università di Padova, alle ore 17.15, sarà presentato l’Annuario italiano dei diritti umani 2017 (Padova University Press), dedicato al prof. Antonio Papisca.

Alla presentazione dell'Annuario 2017 interverranno: Roberto De Vogli, Università di Padova; Gianni Magazzeni Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani delle NU; Fabrizio Petri, Presidente CIDU; Andrea Cofelice, Pietro de Perini, Claudia Pividori del Gruppo di ricerca e redazione dell'Annuario.

L'evento è promosso nell'ambito di "In spirito di fratellanza", corso di formazione per dirigenti scolastici e insegnanti  quale parte del Programma nazionale di educazione ai diritti umani e alla cittadinanza glocale “Diritti e Responsabilità” promosso in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

L’Annuario italiano dei diritti umani 2017 offre dati aggiornati su come l’Italia opera nell’adattare la propria legislazione e le proprie politiche agli obblighi derivanti dal diritto internazionale dei diritti umani e dagli altri impegni che il Governo ha volontariamente assunto di fronte alla comunità internazionale in materia di diritti fondamentali.

«L’Italia e i diritti umani nel 2016: la “lunga marcia” per la creazione delle istituzioni nazionali indipendenti per i diritti umani e l’ambigua introduzione del reato di tortura nel codice penale» è il titolo dell’Introduzione dell’Annuario 2017.

L’Agenda italiana dei diritti umani 2017, si propone come uno strumento aggiornato di orientamento per rafforzare sul piano normativo, infrastrutturale e delle policies il sistema nazionale di promozione e protezione dei diritti umani.


Aggiornato il

1/12/2017

regione del veneto
pace diritti umani