A A+ A++

Pubblicazioni

Sin dalla sua istituzione nel 1999, la Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" contribuisce a garantire la qualità scientifica e la diffusione sul piano nazionale e internazionale di numerose pubblicazioni curate dal Centro Diritti Umani dell'Università di Padova.

Attualmente, la Cattedra è attiva nella pubblicazione dei seguenti periodici:

Annuario italiano dei diritti umani, edito da Padova University Press (per la versione in lingua italiana) e da Peter Lang International Academic Publishers (per la versione in lingua inglese) (2011 - );

Peace Human Rights Governance (PHRG)rivista scientifica quadrimestrale interamente in lingua inglese, edita da Padova University Press;

Su questo sito è inoltre possibile accedere a saggi e volumi curati dal Professore Antonio Papisca, titolare della Cattedra UNESCO dal 1999 al 2017, pubblicati dal Centro Diritti Umani.  

Numerose altre pubblicazioni sono state curate dal titolare della Cattedra nell'ambito di iniziative editoriali e di ricerca promosse dall'UNESCO e di altri istituti internazionali. Tra le più recenti, si segnala "Plural citizenship and the right to peace in the agenda of intercultural dialogue: an Italian case" contributo di Antonio Papisca al volume Agree to Differ, curato e pubblicato dall'UNESCO e dall'editore Tudor Rose in occasione del lancio della Decade internazionale per il riavvicinamento delle culture (2013-2022).  

Quattro saggi del prof. Papisca sono stati pubblicati nell'ambito del progetto Collection of 100 Study Papers and Essays, 2001-2005, contributo di idee delle Cattedre UNESCO per la costruzione di un Ordine Mondiale fondato sul Diritto internazionale dei diritti umani e della pace. La raccolta è stata curata da Gerald Mader, Presidente del Centro universitario europeo di Studi sulla pace, con sede a Stadtschlaining (Austria) in collaborazione con la sede centrale dell’UNESCO.

regione del veneto
pace diritti umani