A A+ A++

Scuola (corsi di formazione 2001 / 2014)

L’educazione ai diritti umani, in particolare quella istituzionale dell’insegnamento, è di vitale importanza per la piena realizzazione degli obiettivi di promozione e tutela dei diritti fondamentali.

 Nel preambolo della Dichiarazione Universale dei diritti umani del 1948 l'educazione e l'insegnamento ai diritti umani sono indicati quale percorso imprescindibile per la loro piena realizzazione.

La Scuola è, di conseguenza, un importante Mondo Vitale che opera in una realtà non facile, in relazione fra contesto locale ed internazionale, appunto in uno Spazio Glocale particolarmente significativo per la comprensione di tematiche sempre più complesse e per la costruzione di modalità di convivenza idonee al superamento dei conflitti, prima fra tutte il dialogo interculturale.

Numerose sono le riflessioni e le attività offerte dal Centro diritti umani dell'Università di Padova in collaborazione con la Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" e la Regione del Veneto per formare insegnanti consapevoli ed esperti dei concetti, valori e riferimenti istituzionali nazionali, europei ed internazionali a fondamento della cultura dei Diritti Umani universalmente riconosciuti.

Aggiornato il

23/2/2010