A A+ A++

Simulazione della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo

Lunedì 3 Giugno 2013, dalle ore 10.00 alle 11.30, sala blu del Centro Universitario, via Zabarella 82, Padova.

A cura degli studenti del Corso di laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani dell'Università di Padova

Corso di Sistema Politico dell'Unione Europea, prof. Marco Mascia

 

Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani dell'Università di Padova daranno vita ad una simulazione di una seduta della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo.

Obiettivo della simulazione è di approvare una risoluzione riguardante la promozione di una unione politica europea, da realizzare attraverso quattro differenti aree tematiche: economia (con particolare riferimento all'occupazione, alla crescita e allo sviluppo); partecipazione democratica dei cittadini (art.11 del Trattato di Lisbona); riforme istituzionali; multilevel governance e partecipazione degli enti locali e regionali.

Tutti i gruppi politici europei presenti in Commissione Affari Costituzionali saranno rappresentati dagli studenti. Inoltre, tre relatori avranno il compito di sintetizzare le proposte e gli emendamenti di ogni gruppo politico e di realizzare la risoluzione finale.

La simulazione ha l'obiettivo di mettere in luce i meccanismi e le procedure attuate all'interno della Commissione Affari Costituzionali, favorendo una maggiore comprensione del processo decisionale del Parlamento Europeo, nonché del dibattito relativo alla costituzione di una unione politica europea.