A A+ A++
Fondazione Lanza, Caldo da morire, 2010, depliant

Caldo da morire?

Convegno sul tema "Cambiamento climatico e strategie di adattamento per la salute umana"

Giovedì 17 giugno 2010, dalle 9.00 alle 17.15

Centro Culturale Altinate/San Gaetano

via Altinate 40

Padova (PD)

Obiettivo dell’incontro, organizzato da Fondazione Lanza e ULSS 16, è offrire un momento di informazione ed approfondimento altamente qualificato sulle conoscenze scientifiche legate al fenomeno del cambiamento climatico e sui possibili rischi per la salute e la qualità della vita derivante dall’aumento della temperatura.

La giornata di studio è rivolta a tutti gli operatori sanitari e non sanitari interessati e alla cittadinanza.

La Commissione ECM della Regione del Veneto riconosce per la partecipazione a questo evento 3 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

La partecipazione è gratuita. Gli interessati potranno iscriversi inviando una mail a: patrizia.caltanella@sanita.padova.it. Le iscrizioni dovranno essere confermate dalla Segreteria Organizzativa. Non sono accettate iscrizioni sul posto.

Presentazione del Convegno

In questi anni il tema del cambiamento climatico è stato associato principalmente alle questioni di carattere ambientale ed economico, mentre ai margini sono rimasti gli effetti sociali e sanitari del fenomeno.
L’attenzione politica si è rivolta principalmente, anche se non adeguatamente, alle azioni di mitigazione, cioè alla definizione di strategie e alla messa in pratica di azioni concrete per la riduzione a monte delle emissioni climalteranti.
Poca attenzione hanno invece incontrato le problematiche relative alle misure di adattamento, cioè le politiche da adottare per ridurre gli impatti negativi che già oggi ricadono sulle società a causa del cambiamento climatico.

Numerosi studi e rapporti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenziano infatti i crescenti rischi per la salute delle popolazioni a seguito del progressivo affermarsi di tale fenomeno e richiedono l’individuazione di efficaci misure di adattamento, azioni di valutazione, pianificazione e risposta, capaci di ridurre gli effetti socio-sanitari, presenti e futuri, delle trasformazioni climatiche.

In questa prospettiva il convegno intende presentare a fianco delle principali conoscenze scientifiche elaborate a livello internazionale sul cambiamento climatico e sui relativi impatti sulle persone e sulle comunità i potenziali rischi per la salute e la qualità della vita derivanti dal mutamento climatico in un contesto nazionale e regionale.

Ente promotore

Fondazione Lanza

Informazioni

e-mail patrizia.caltanella@sanita.padova.it; telefono 049 8214540; da lunedì a venerdì, 9.30-12

Aggiornato il

10/06/2010