A A+ A++
Marco Baliani, scrittore, attore e regista teatrale

Come stai? Viaggio nell'Accesso alla Salute

Serata con Marco Baliani, scrittore, attore e regista teatrale, per il 6° obiettivo di sviluppo del millennio

Martedì 18 maggio, ore 21.00

Centro Culturale Atlinate

Via Altinate

Padova (PD)

L'edizione World Social Agenda 2010 è dedicata al sesto Obiettivo del Millennio, “ACCESSO ALLA SALUTE, combattere l'HIV/AIDS, malaria e le altre malattie”, con focus sui legami che intercorrono tra la salute, lo sviluppo, l’economia, la società, e con un’enfasi specifica sulla relazione tra la salute ed i diritti umani, in particolare dell’infanzia, delle donne e dei gruppi marginali, in ottica di confronto tra la situazione del nord e del sud del mondo.

Il percorso WSA, che ha visto la partecipazione di circa 140 classi delle scuole primarie e secondarie di Padova e provincia, si concluderà martedì 18 maggio alle ore 21, presso il Centro Culturale Atlinate con un evento finale dal titolo COME STAI? Viaggio nell'accesso alla salute.

Marco Baliani
Ospite della serata sarà Marco Baliani, scrittore, attore e regista teatrale che racconterà e mostrerà, attraverso un video, l'esperienza di teatro avuta con i ragazzi delle slum di Nairobi (Kenya), che ha portato alla nascita dell'opera L'Amore Buono (che è anche uno dei libri della piattaforma culturale del progetto), il racconto della nascita dell'omonimo spettacolo teatrale che prende forma dall'esplorazione senza veli della realtà delle baraccopoli, alla luce dell'ossessionante presenza dell' AIDS, della paura del contagio, "dove non c'è tempo per amarsi bene".

Protagonisti della serata saranno poi gli studenti delle scuole di Padova coinvolti nel progetto: l' Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre di Abano presenterà uno spettacolo teatrale dal titolo: “UN FUTURO DIVERSO FORSE E’ GIA’ COMINCIATO - È nelle tue mani”, coordinato dalle insegnanti Livia Tiazzoldi e Cristina Sartarelli e con la collaborazione musicale del Prof. Gianpietro Pendini. Gli studenti delle scuole superiori di Padova e provincia, partecipanti al percorso della World Social Agenda, ci presenteranno parte dei lavori di video, installazione e fotografia sul diritto alla salute che saranno in mostra al Centro Altinate a partire dal 25 maggio fino al 6 giugno.tognazzo

Presentatore della serata sarà Filippo Tognazzo, attore, autore ma anche formatore e regista che ha collaborato con numerose realtà venete, dai bambini, agli studenti universitari, adulti e disabili.

Ente promotore

World Social Agenda

Aggiornato il

14/05/2010