A A+ A++
Locandina del film Flow

FORhUManity - Rassegna cinematografica sui diritti umani

Proiezione del film "Per amore dell'acqua (F.L.O.W. - For love of Water)" di Irena Salina

Giovedì 18 marzo 2010, ore 20.45

Aula B2 - Ca' Borin, Facoltà di Scienze Politiche

Via del Santo, 22

Padova (PD)

L’evento è promosso dalla rappresentanza studentesca Scipolinprogress, in collaborazione con: Facoltà di Scienze Politiche e Centro diritti umani dell’Università di Padova, AIDOS e Associazione Diritti Umani-Sviluppo Umano.

Inizio proiezione ore 20.45

Ingresso gratuito.

Presentazione del film-documentario

Il senso di questo recente documentario, presentato al Sundance Film Festival e già vincitore di numerosi premi internazionali, ruota attorno a un unico, fondamentale interrogativo: davvero qualuno può detenere il possesso dell'acqua?

Nel viaggio alla scoperta dei fatti, la regista chiama in causa esperti, testimoni e aziende multinazionali, le cui voci, unite, tessono la trama di una storia che è assoluta realtà.

Tuttavia, Salina non si ferma a una semplice e scontata denuncia ma decide di indagare anche quelle buone condotte (best practises) che gradualmente riscoprono la validità e l'efficienza del buon senso comune.

Così, “FLOW si interroga sull'essenza dell'acqua e sulla nostra relazione con essa.
Mostra come sia possibile, attraverso azioni locali, sfidare enormi corporation e di come la privatizzazione dell'acqua abbia messo a repentaglio le abitudini di vita di intere popolazioni.”

E la domanda che ha aperto questo cammino si rispecchia infine in un'altra: che cosa ci interessa veramente in questa vita?

Ente promotore

Scipol in Progress

Informazioni

e-mail: ideeincorso.scipolinprogress@gmail.com