A A+ A++
Locandina del film Fast Food Nation

FORhUManity, Rassegna cinematografica sui diritti umani

Proiezione del film "Fast Food Nation" di Richard Linklater

Giovedì 1 Aprile 2010, ore 20.45

Aula B2 - Ca' Borin, Facoltà di Scienze Politiche

Via del Santo, 22

Padova (PD)

Basato sull’omonimo libro di Eric Schlosser, il film risponde a una domanda scomoda: cosa c’è dietro la produzione degli hamburger destinati a giganti come McDonald, BurgerKing e simili?

La vicenda di Don ‐ direttore marketing di un Fast Food, costretto ad indagare sulla presenza di carne contaminata ‐ si svolge in parallelo alle vite di alcuni immigrati clandestini, i quali oltre ad affrontare un pericoloso viaggio, si ritrovano poi a dover pagare il prezzo dello sfruttamento, senza una benché minima possibilità di riscatto. Centro di tutto è il mattatoio delle carni, solo in apparenza luogo sicuro e ben organizzato. Liceali del posto si interrogano sulla brutalità dell’indotto che si riversa contro animali e persone – non solo in quanto lavoratori ma anche in quanto consumatori ‐ e sulla possibilità di uno scenario diverso da quello attuale.

E’ il mix di consapevolezza e scelte quotidiane a rivelarsi l’unico mezzo concretamente utile per promuovere il cambiamento.

Ente promotore

L’evento è promosso dalla rappresentanza studentesca Scipolinprogress, in collaborazione con: Facoltà di Scienze Politiche e Centro diritti umani dell’Università di Padova, AIDOS e Associazione Diritti Umani-Sviluppo Umano.

Informazioni

e-mail: ideeincorso.scipolinprogress@gmail.com