A A+ A++
Locandina dell'evento

Immigrazione africana e religione

Il pentecostalismo africano in Italia e nella Regione del Veneto

Sabato 5 dicembre 2009 - ore 10.00

Aula Seminari del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova

Via Cesarotti 10/12

Padova (PD)

Il seminario, organizzato in collaborazione con Diritti+Umani, Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sull’intercultura (CIRSSI) dell'Università di Padova e il Comune di Padova, ha lo scopo di presentare i primi risultati di una ricerca in corso sulle chiese pentecostali africane nel territorio e creare un momento di confronto tra gli studiosi di questa realtà in Nigeria, Ghana e Italia.

Al Seminario parteciperanno il prof. Enzo Pace, docente di Sociologia della Religione presso l'Università di Padova; Annalisa Butticci, Università di Padova; la prof.ssa Oyeronke Olademo, docente di Religione e genere presso l’Università di Ilorin, Nigeria; il prof. Matthews Ojo, docente di Religione presso l'Università Obafemi Awolowo, Nigeria; il prof. Elmo Dovlo, vice rettore e docente di Religione presso l’Università del Ghana ad Accrà.

L’evento ha inoltre l’obiettivo di fornire ai soggetti pubblici e privati impegnati nell’elaborazione di politiche e interventi sull’immigrazione africana, strumenti conoscitivi per comprendere il ruolo svolto dalle chiese pentecostali africane nei processi d’interazione con la realtà locale.

Ente promotore

Dipartimento di sociologia - Università di Padova

Informazioni

Annalisa Butticci, Tel.: 049 8274314 - Fax: 049 657508

Aggiornato il

30/11/2009