A A+ A++
Locandina Film Joyeux Noël: una verità dimenticata dalla storia

Joyeux Noël: una verità dimenticata dalla storia, Regia di Christian Carion

Primo appuntamento di Itinerari di guerra alla ricerca della pace

Giovedì 12 marzo 2015, ore 20.45

Cinema Multiastra

Via Tiziano Aspetti, 21

Padova (PD)

"Nel 1914 lo scoppio della guerra sconvolse l'esistenza di milioni di uomini. Arriva il Natale, ma per chi indossa l'uniforme è difficile dimenticare l'orrore della guerra anche per poche ore. Ma un piccolo grande miracolo sta per accadere: durante la Vigilia di Natale i soldati escono dalle trincee abbandonando i fucili per stringere la mano al nemico. E il destino di quattro persone cambierà per sempre". 

La proiezione del film è il primo appuntamento di una serie di iniziative e di incontri per ricordare il centenario della Prima Guerra Mondiale. L'obiettivo è quello di far uscire questo Anniversario dalla retorica sul completamento del risorgimento e sulla conclusione del processo unitario del nostro Paese per affrontarlo invece dal punto di vista dell'immensa tragedia che ha sconvolto l'Europa in quegli anni, mettendo in risalto le forme di opposizione alla guerra che ci sono state in tutti i fronti e cercando di capire anche il punto di vista dei cosiddetti nemici. 

L'iniziativa è promossa da Associazione per la Pace, ANPI, SPI-CGIL, Unione degli Universitari, Rete degli Studenti Medi, ACS, Centro Studi Ettore Luccini.



Ente promotore

Associazione per la pace

Informazioni

e-mail uff.stampa@acs-italia.it; Tel: 0498648774

Aggiornato il

11/03/2015