A A+ A++

Itinerari di guerra alla ricerca della pace

Due eventi per ricordare il centenario della prima guerra mondiale

18 e 29 marzo 2015

Sede di Banca Etica

via Niccolò Tommaseo, 7

Padova (PD)

L’Associazione per la Pace, ANPI, SPI-CGIL, Unione degli Universitari, Rete degli Studenti Medi, Acs, Centro Studi Ettore Luccini propongono due eventi nell’ambito dell’iniziativa Itinerari di guerra alla ricerca della pace per ricordare il centenario della prima guerra mondiale. L’obiettivo di tali eventi è ripercorre le tragiche esperienze del conflitto mondiale da una prospettiva differente, dando risalto alle forme di opposizione alla guerra emerse in tutti i fronti e cercando di comprendere il punto di vista dei cosiddetti “nemici”.

Il 18 marzo 2015 ore 17.30 si terrà l’incontro “Interventismo e neutralismo ieri e oggi” con le relazioni di Giulia Simone e Andrea Cofelice, Ricercatori del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova. La conferenza analizzerà le problematiche emerse nel dibattito tra interventisti e neutralisti al tempo del primo conflitto mondiale, cercando di riportarle ai giorni nostri e di mettere in luce possibili parallelismi con le ipotesi pacifiste che ancora oggi fanno fatica ad affermarsi in relazione ai numerosi conflitti ancora in corso.

Il 29 marzo 2015 si svolgerà una visita a Trento presso “I luoghi della guerra”. La partenza in pullman è prevista alle ore 7.30 dal Piazzale della stazione di Padova.

Le adesioni vanno comunicate entro il 25 marzo. La quota di partecipazione è di € 10,00 per l’ingresso alle due mostre delle Gallerie di Piedicastello “La grande guerra sul grande schermo” e “I trentini nella guerra europea 1914-1920”e al Castello del Buonconsiglio.

Ente promotore

ACS Padova

Informazioni

SPI CGIL - 049.8944285 spi.padova@cgilpadova.it

Aggiornato il

19/03/2015