A A+ A++

Le forme della partecipazione dei ragazzi. Secondo gli adulti

Seminario regionale promosso dal Pubblico Tutore dei Minori del Veneto

Venerdì 15 febbraio 2008

Aula studi internazionali, Facoltà di Scienze politiche

via del Santo, 28

Padova (PD)

Si svolgerà a Padova, il 15 febbraio 2008, presso l’Aula studi internazionali della Facoltà di Scienze politiche dell’Ateneo patavino, un seminario regionale, promosso dal Pubblico tutore dei minori del Veneto e dedicato al tema “Le forme della partecipazione dei ragazzi. Secondo gli adulti”.

Il seminario intende offrire agli adulti, impegnati nel Veneto a sostenere ed avviare esperienze di partecipazione sociale degli adolescenti, uno spazio di confronto e di analisi.

Il principale obiettivo è, dunque, l’apertura di un dibattito e di un confronto tra amministratori politici locali e regionali, operatori dei servizi scolastici, culturali e sociali per promuovere, anche in Veneto, una migliore intenzionalità pubblica nel sostenere i progetti di ascolto e partecipazione dei ragazzi nei vari ambiti della vita quotidiana, in particolare nelle questioni e nelle decisioni pubbliche che li riguardano più da vicino.

Ad oggi questa attenzione appare circoscritta ad alcune esperienze locali, limitando di fatto la diffusione e lo sviluppo di una nuova cultura adulta dell’infanzia – meno preoccupata degli aspetti protettivi o possessivi e più rivolta a quelli promozionali –, che oggi appare come una delle linee più significative per il pieno riconoscimento e l’effettività dei diritti dell’infanzia, sottoscritti dal nostro Paese con la Convenzione di New York del 1989.

I lavori si presentano articolati in due momenti principali:
- una prima parte dedicata a riflessioni sul senso, i significati, le forme della partecipazione e le questioni da affrontare (interventi di: Guido Maggioni, Università di Urbino, Roberto Maurizio, Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza);

- la seconda parte propone una tavola rotanda partecipata da Valter Baruzzi (Camina), Giovanni Castellani (Democrazia in erba), Laura Baldassarre (Unicef Italia), Yuri Pertichini (Arci ragazzi).

Apriranno i lavori: Lucio Strumendo, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, Sandro Pigatto, Osservatorio regionale nuove generazioni e famiglia, Francesco Gallo, Direzione Servizi sociali Regione del Veneto, Lorenzo Bocchese, Pidida – Veneto.

Coordina i lavori Valerio Belotti, Università di Padova.

Il seminario inaugura un percorso di riflessione finalizzato alla creazione di adeguate forme di coinvolgimento dei ragazzi, anche nelle attività del Pubblico Tutore dei minori del Veneto.

I successivi incontri, che si svolgeranno nel corso del 2008, saranno dedicati ai seguenti temi:
- le esperienze di partecipazione decisionale e progettuale in Veneto;
- le forme della partecipazione dei ragazzi secondo i ragazzi;
lesperienze europee di partecipazione istituzionale dei ragazzi.

Ulteriori informazioni nel sito internet del Pubblico Tutore dei Minori.

Ente promotore

Pubblico Tutore dei Minori del Veneto

Informazioni

Per informazioni e iscrizioni Ufficio Protezione e pubblica tutela dei minori Tel +39.041.2795970-25 Fax +39.041.2795928 e-mail: chiara.drigo@regione.veneto.it Poiché il seminario è rivolto ad un numero ristretto di partecipanti (settanta posti disponibili), si invita cortesemente a comunicare la propria adesione.

Aggiornato il

15/09/2009