A A+ A++
Locandina Orti Insorti, 23 ottobre 2014

Orti Insorti. Cibo, diritti, cittadinanza: le buone pratiche del territorio a confronto

Spettacolo teatrale

Giovedì 23 ottobre 2014, ore 20.45

Cinema Teatro MPX

Via Antonio Francesco Bonporti, 22

Padova (PD)

Un teatro civile che sa di terra e di pane, che parla di contadini, rivoluzioni e campi di grano, della scomparsa delle api, dei semi scambiati tra ortolani e di quelli delle multinazionali dell'agribusiness, dei nani da giardino e delle strade bianche. Elena Guerrini, attrice e autrice di teatro civile, rievoca la difficile vita dei mezzadri, urla, canta e incanta. 

Lo spettacolo è un momento per riannodare il legame con la natura, inquinare un po' meno e coltivare ciò che mangiamo. E' un racconto della natura che fu, di locale e globale, che travolge il pubblico e che invita a riflettere sulle cementificazioni selvagge e la vita ridotta a merce.

“Orti Insorti” è uno spettacolo prodotto a baratto: Elena Guerrini ha girato per un anno nei poderi e nelle aie della Maremma Toscana barattando la storia di suo nonno contadino con cibo, vino, olio e prodotti della terra, (non facendo la spesa per un anno).

A seguire si terrà un momento di confronto con i protagonisti di esperienze cittadine su accesso al cibo, lotta allo spreco alimentare, produzione e consumo alimentare sostenibile. Interverranno all'incontro Franco Zecchinato (Cooperativa El Tamiso), Luca Facco (Caritas diocesana) e Matteo Altavilla (Acli - Rete Solida), moderati da Sabina Fadel, caporedattrice de Messaggero di Sant'Antonio.

 

 
 

Ente promotore

Diritti + Umani

Informazioni

e-mail: info@associazionedirittiumani.it