A A+ A++
Fondazione Lanza, L’etica ambientale nel tempo dell’antropocene, programma

Per la cura della casa comune: l’etica ambientale nel tempo dell’antropocene

Ciclo di seminari

Dal 31 ottobre 2017 al 23 gennaio 2018

Fondazione Lanza

Via Dante, 55

Padova (Padova)

La Fondazione Lanza promuove un ciclo di seminari di studio dal titolo "L’etica ambientale nel tempo dell’antropocene" che si terranno presso la sede della Fondazione, dalle 16.45 alle 19.00.
Durante i vari incontri si discuterà di quale sia il contributo dell'etica ambientale per ripensare un nuovo umanesimo solidale, responsabile, relazionale, sostenibile attorno a cui costruire una sociatà capace di futuro. Questo sarà il filo conduttore dei tre seminari proposti che affronteranno la questione in tre prospettive: teologica e filosofica, socio-politica ed applicativa.

Martedì 31 ottobre 2017:  "Etica ambientale: lo stato del dibattito dopo l’enciclica Laudato si’". Il primo seminario sarà introdotto e coordinato da Matteo Mascia, Progetto Etica e Politiche Ambientali - Fondazione Lanza. Seguiranno la relazione di Martin Lintner, Studio Teologico Accademico di Bressanone e gli interventi di Romana Bassi, Università di Padova e Simone Morandini, Progetto Etica Filosofia Teologia - Fondazione Lanza.

Martedì 28 novembre 2017: "Natura, politica, economia: prospettive per una società sostenibile". Il secondo incontro sarà introdotto e coordinato da Davide Pettenella, Università di Padova. Seguiranno la relazione di Karl-Ludwig Schibel, Alleanza per il clima Italia e gli interventi di Ilaria Beretta, Università Cattolica di Milano e Matteo Mascia, Prog. Etica e Politiche Ambientali - Fond. Lanza

Martedì 23 gennaio 2018: "Cambiamento climatico e gestione dell'acqua: casi emblematici". L'ultimo seminario verrà coordinato da Luca Bortoli, La Difesa del Popolo. Ci sarà poi la relazione di Giorgio Osti, Università di Trieste. Seguiranno gli interventi di Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura ed Andrea Crestani, ANBI Veneto.

I seminari sono promossi dalla Fondazione Lanza - Progetto etica e politiche ambientali - in collaborazione con Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro, Centro Toniolo, Coldiretti Padova e Difesa del popolo. Il programma completo è disponibile al link sottostante.
La partecipazione è libera, tuttavia è gradita la registrazione.

Ente promotore

Fondazione Lanza

Informazioni

Tel. 049-8756788 , email: info@fondazionelanza.it

Aggiornato il

23/10/2017

regione del veneto
pace diritti umani