A A+ A++

Presentazione del Rapporto "WeWorld Index 2015"

L’inclusione di bambine, bambini, adolescenti e donne nel Mondo

Martedì 24 novembre 2015, 9.30-11.30

Aula 1 - sezione di Sociologia

via Cesarotti, 12

Padova (Padova)

Il rapporto realizzato da WeWorld presta attenzione al benessere di bambine/i, adolescenti e donne in considerazione del fatto che il progresso di una società dovrebbe essere misurato non solo attraverso indicatori economici, ma anche analizzando le condizioni di vita dei soggetti più a rischio di “esclusione sociale”.

Con il termine “inclusione sociale”, si intende un concetto multidimensionale, che non riguarda solo la sfera economica, ma tutte le dimensioni del sociale (sanitaria, educativa, lavorativa, culturale, informativa, di sicurezza, ambientale). Il WeWorld Index, rispetto ad altri rapporti, pone attenzione al forte nesso tra diritti dell’infanzia e parità di genere. Pertanto si sono considerate congiuntamente alcune condizione di vita di donne e bambini, ma allo stesso tempo sono state individuate alcune dimensioni (e relativi indicatori) importanti per i bambini e altre per le donne.

WeWorld è un’organizzazione non governativa italiana di cooperazione allo sviluppo, indipendente riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. WeWorld è presente in Italia, Asia, Africa e America Latina a supporto dell’infanzia, delle donne.

Ente promotore

Università degli Studi di Padova

Aggiornato il

24/11/2015