A A+ A++
Presentazione mostra Salvagno

Sanguanel de refavaie

Presentazione della mostra e del volume a fumetti di Luca Salvagno

Sabato 7 maggio alle ore 17,30

Libreria Zabarella

via Zabarella, 80

Padova (PD)

Sanguanel de Refavaie ovvero Saverio nella terra di nessuno” è un racconto a fumetti che narra la Prima Guerra Mondiale dal punto di vista della comunità della Valle del Vanoi e Lozen (Trento), in quel preciso momento storico sulla linea di fuoco del conflitto, tra l’esercito italiano e quello austriaco.
Si tratta di un racconto “tra immaginazione e realtà storica”, in cui si intrecciano un’accurata ricerca sui documenti dell’epoca e la dimensione del romanzo; gli avvenimenti dell’epoca sono filtrati attraverso lo sguardo di Saverio, il giovane protagonista della storia.
Il racconto di Saverio è uscito a puntate sulle pagine del Messaggero dei Ragazzi (Ed Il Santo Padova)

L’evento fa parte del progetto Comix No War a cura di Vincenzo Bottecchia e dell’Associazione Culturale “Terra di Pepe”. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare attraverso un unico filo conduttore – la guerra raccontata attraverso il fumetto – una serie di iniziative, quali presentazioni di graphic novel, mostre e percorsi nelle scuole.
Comix No War nasce come evoluzione del progetto “Il Fronte di Fronte” della Pro Loco di Prade Cicona Zortea (Tn) che a gennaio 2016 ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’avviso pubblico per la commemorazione del centenario della Grande Guerra.

L’idea fondante è quella di proporre una riflessione intorno ai significati legati alla memoria della Grande Guerra dal punto di vista delle implicazioni comuni a tutti i conflitti . La prospettiva di lettura è raccontare percorsi di persone che, nel tempo, sono stati artefici della protesta antibellica, hanno pagato in prima persona la loro presa di posizione critica, hanno provato a essere testimoni di percorsi alternativi nella soluzione degli scontri, hanno narrato gli sconvolgimenti nelle vite dei più deboli.

Ente promotore

Associazione Culturale Terra di Pepe

Informazioni

terradipepe@gmail.com