A A+ A++
Toofan, Tempesta - Vicenza 22 marzo 2016

Toofan - Tempesta

Spettacolo Teatrale

22 marzo 2016

Cinema Primavera

via Ozanam, 11

Vicenza (VI )

Lo spettacolo Toofaan -Tempeste ha un titolo in doppia lingua, e plurale: Toofaan significa appunto Tempeste in lingua urdu e in arabo. Come a dire che “le tempeste” che fanno rovesciare navi e i barconi di persone che cercano un posto migliore, sono tante, sono di tanti tipi e hanno origini lontane nel tempo.

Lo studio di Toofaan-Tempeste parte da Shakespeare, che già nel 1600 scrisse un’opera teatrale su questo tema, The Tempest, e ci racconta la storia di un uomo, Prospero, costretto a fuggire dal suo paese con la piccola figlia Miranda, su una barca sfondata.
Prospero scappa dal suo paese perché “indesiderato” e tradito perfino dal fratello e dagli amici, e scappa per sfuggire alla morte.
Sul palcoscenico questa storia si intreccia con le storie attuali di persone che sono arrivate qui, a volte per scelta, più spesso perché costrette a lasciare il loro paese, per tante ragioni.

Il percorso del Laboratorio Teatrale dell’Eda, iniziato lo scorso anno e presentato al Teatro Astra in giugno, si è arricchito dell’inserimento di alcuni studenti delle classi quarte dell’istituto “Almerico Da Schio” di Vicenza.
La collaborazione tra le due scuole ha realizzato questo progetto che intende favorire, attraverso il contatto diretto e il lavoro di gruppo, percorsi culturali comuni tra italiani e non italiani, per superare paure, diffidenze e pregiudizi frequenti nella gente.

Ente promotore

Laboratorio Interculturale Integrato Cpia e Istituto “A.Da Schio” di Vicenza

Collegamenti

regione del veneto
pace diritti umani