A A+ A++
Convegno "Popoli, Populismi e Democrazia", 29-30 settembre 2017, Vicenza

Vicenza: Convegno "Popoli, Populismi e Democrazia"

50° Convegno sui problemi internazionali.

Venerdì 29 settembre, ore 15.00 - 19.00 Sabato 30 settembre, ore 8.30 - 12.30

Istituto di scienze religiose "S. Maria di Monte Berico"

Via Cialdini 2

Vicenza (Vicenza)

Per il 50° Convegno sui problemi internazionali, l'Istituto di scienze sociali “Nicolò Rezzara” di Vicenza, organizza un convegno sui seguenti temi: progetto europeo ed euroscetticismo, populismi e nazionalismi, democrazia del pubblico e nuovi canali di partecipazione, crisi politica in italia ed esigenze etiche nell'azione politica.

"La prima urgenza è porre mano all’inefficienza delle istituzioni, alla loro opacità, alla loro burocratizzazione, per ridurre la distanza fra Stato e cittadino. La seconda è rappresentata dal ripristino dei canali di partecipazione, con un uso sapiente dei nuovi strumenti tecnici. Una terza urgenza è la promozione sistematica di un’educazione civica, ispirata ai valori fondanti della democrazia, all’accettazione della pluralità e delle diverse opinioni, alla responsabilità sociale. Una quarta è imparare a progettare il futuro attraverso un pubblico dibattito, come suggerisce Jürgen Habermas, ed insieme provvedere efficacemente affinché ai giovani sia assicurata la possibilità di un futuro, non contrapponendosi alle aperture mondiali ma imparando a governarle. Una quinta infine è rappresentata dal ricostruire l’Europa attraverso forme costituzionali e federative, sviluppando le identità nazionali e favorendo la massima apertura fra loro e al mondo, già in atto nelle mani di ciascuno attraverso gli strumenti digitali.
La crisi della democrazia rappresentativa non si risolve con un’impossibile democrazia diretta nè con interventi della magistratura, ma con una sua ridefinizione, con l’utilizzo delle nuove forme tecniche di comunicazione e soprattutto con una nuova capacità di essere cittadini responsabili del nostro tempo." - Giuseppe Dal Ferro

Ente promotore

Istituto di scienze sociali "Nicolò Rezzera" - Vicenza

Informazioni

Istituto di scienze sociali “Nicolò Rezzara” di Vicenza - contrà delle grazie, 14 - tel. 0444 324394, - orario 9-12, 16-18 - e-mail: info@istitutorezzara.it; durante i lavori del convegno cell. 340 5398510.

regione del veneto
pace diritti umani