A A+ A++

Vite da bambini

Prospettive di sociologia dell’infanzia Seminario internazionale

Giovedì 8 giugno 2006 - Ore 15.00 – 18.00

Aula magna Cesarotti - Università di Padova,

Via Cesarotti 12

Padova (Padova)

Regione del Veneto
Pubblico Tutore dei Minori
Osservatorio regionale per l'infanzia e l'adolescenza

Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Sociologia
Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli

“Vite da bambini”
Prospettive di sociologia dell’infanzia

Seminario internazionale

Giovedì 8 giugno 2006
Ore 15.00 – 18.00

Aula magna Cesarotti - Università di Padova
Via Cesarotti 12 - Padova

Solo da pochi anni si sta facendo strada nella sociologia italiana un’attenzione specifica ai bambini come soggetti sociali. Fino ad oggi sono prevalsi studi e ricerche in cui questi sono considerati “appartenenti” ad altri soggetti ed istituzioni sociali: la famiglia, i servizi educativi, i servizi sociali e sanitari, la scuola. In queste cornici i bambini appaiono spesso soggetti sbiaditi, in via di definizione e subordinati ad una prospettiva d’analisi che privilegia solo le pur importanti logiche d’azione degli adulti (genitori, insegnanti o professionisti di settore).

I bambini hanno invece una propria capacità di produzione culturale che ha specifici aspetti, che si differenzia dalle culture degli adulti e che poggia principalmente sulla produzione di particolari “culture dei pari” così come accade, in modo più riconosciuto dagli esperti, tra gli adolescenti.

Riteniamo che la sociologia con i suoi strumenti e i suoi metodi di ricerca, soprattutto etnografici, possa porsi tra gli altri anche il compito di partecipare a riempire questo vuoto di analisi e di comprensione. Possa contribuire a sollecitare, su riflessioni meno incerte, delle specifiche politiche di promozione - non solo di tutela - dell’infanzia e dell’adolescenza di cui il nostro paese appare tradizionalmente povero.

Per avviare questa riflessione nell’Università di Padova e nel mondo educativo, scolastico e sociale del Veneto, si sono invitati a questo seminario due tra i maggiori esperti internazionali di culture dell’infanzia. Il percorso che qui si avvia intende proseguire con altri appuntamenti e specifiche, nuove, occasioni di ricerca.

Programma

Saluti
Renato Stella
Dipartimento di Sociologia - Università di Padova

Lucio Strumendo
Pubblico tutore dei minori del Veneto

Alessandro Pigatto
Osservatorio regionale dell’infanzia e l’adolescenza del Veneto

Per una sociologia dell’infanzia: un’introduzione
Valerio Belotti
Università di Padova

Le culture dei pari nell’infanzia e il processo di riproduzione interpretativa
William Corsaro
Indiana University

Le culture dell’infanzia e le ritualità
Régine Sirota
Université Paris V

Dibattito

William Corsaro
insegna Socializzazione infantile e Metodi etnografici di ricerca nell’Indiana University (USA). Ha sviluppato interessi di ricerca nel campo della sociologia dell'infanzia e delle culture dei pari e ha svolto lavori di ricerca etnografica sia negli Stati Uniti che in Italia.

Régine Sirota
docente di Sociologia dell’infanzia all’Universitè Paris V, coordina la sezione dell’Associazione internazionale dei sociologi di lingua francese dedicata agli studi sull’infanzia. Le sue ricerche sono basate sull’osservazione partecipante, su interviste, su album fotografici e materiali prodotti dai bambini in occasione di particolari eventi come i compleanni.


Sarà assicurato un servizio di traduzione

Ente promotore

Università degli Studi di Padova

Informazioni

Informazioni e prenotazioni: Osservatorio regionale per l’infanzia e l’adolescenza Tel. 0424 526134 Fax 0424 526142 osservatorio.minori@minori.veneto.it Come arrivarci: Via Cesarotti è una via di 200 metri adiacente alla Basilica del Santo in cui si trova il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova. Chiedere dell’aula magna. In treno: - dalla stazione a piedi: ci si arriva in circa 20 minuti (Corso Garibaldi, Via Eremitani, Via Zabarella, Via del Santo, Via Cesarotti). - dalla stazione in autobus: si possono prendere i numeri 3, 8, 12, 18 (biglietti in stazione) e scendere alla fermata indicata per la basilica del Santo; ci si deve recare di fronte alla basilica ed imboccare via Cesarotti (250 mt). In auto: si devono seguire i cartelli turistici per la Basilica del Santo e/o per Prato della Valle. Un ampio parcheggio è quello all’ex Foro Boario (occupa tutto un lato del Prato della Valle) e costa 2 € per mezza giornata. Dal parcheggio ci si dirige per la Basilica e poi per via Cesarotti (400 mt). Si raccomanda la puntualità. E’ gradita la prenotazione.

Aggiornato il

15/09/2009