A A+ A++

Vite di bambini che lavorano

Partecipazione, lavoro e vita quotidiana di bambini lavoratori in Colombia – Incontro seminariale

Lunedì 14 aprile 2008 – dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Aula Magna Cesarotti – Dipartimento di Sociologia

Padova (Padova)

Nel Seminario verranno discusse le condizioni dei bambini colombiani, che vivono in ambienti dall’alto indice di violenza: maltrattamenti familiari, commercio di droghe, illegalità diffusa. Anche la scuola non riesce ad opporsi alla situazione, con un’offera educativa molto bassa. È in questo contesto che opera la Fundacíon del Pequeño Trabajador, costituitasi nel 1986 a Bogotà.

La Fondazione lavora con i NATs, movimenti dei bambini e degli adolescenti lavoratori dell’America Latina, che spesso rappresentano l’unico riferimento di promozione e tutela dei diritti dei minori.
La partecipazione civile assume qui un significato particolarmente importante, di mobilitazione sociale dei ragazzi che cercano così di riuscire ad essere ascoltati come soggetti attivi nella trasformazione della realtà.
La Fondazione ha previsto uno spazio per la scuola in modo da recuperare la scolarità di questi minori ed offrire un livello educativo dignitoso per il reinserimento nella scuola pubbblica.

Al Seminario saranno presenti, con le loro esperienze, due ragazzi lavoratori ed un responsabile dell’area di economia solidale. I lavori saranno coordinati dal prof. Valerio Belotti del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova.

Ente promotore

Università di Padova

Aggiornato il

14/09/2009