A A+ A++

Agenzie specializzate in ambito Nazioni Unite

Oltre agli organismi previsti nello Statuto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, è stato progressivamente istituito un ampio numero di agenzie, programmi e fondi specializzati nei diversi settori di interesse e di attività dell'Organizzazione.

Attualmente le Agenzie specializzate che compongono la grande famiglia delle Nazioni Unite sono quindici e si occupano di questioni molto diverse tra loro: dalla protezione del lavoro ai servizi postali, dalla scienza, la cultura e l'educazione alle telecomunicazioni e il turismo. Si tratta di organizzazioni autonome che lavorano con l'ONU, e collaborano vicendevolmente, coordinandosi attraverso la machinery del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

 

Le principali Agenzie specializzate delle Nazioni Unite sono:

 

Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)

Istituita nel 1945, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura guida gli sforzi internazionali per sconfiggere la fame nel mondo. Aiutando sia i paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo, la FAO agisce come forum neutrale dove tutte le Nazioni si incontrano per negoziare accordi e per discutere politiche e iniziative.

 La sede centrale dell'Organizzazione è a Roma, Italia.

Sito ufficiale della FAO

Costituzione della FAO

Rapporti periodici e pubblicazioni

Rapporti con le Organizzazioni non governative

 

Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) 

Istituita nel 1919 e divenuta la prima Agenzia specializzata dell'ONU nel 1946, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro si occupa dell'avanzamento dell'opportunità per donne e uomini di ottenere un lavoro decente e produttivo in condizioni di libertà, eguaglianza, sicurezza e dignità umana. Le sue principali finalità sono promuovere i diritti presso il luogo di lavoro, incoraggiare opportunità decenti di impiego, incrementare la protezione sociale e rafforzare il dialogo nella gestione di questioni relative al tema del lavoro

La sede centrale dell'Organizzazione è a Ginevra, Svizzera.

Sito ufficiale dell'ILO

Costituzione dell'ILO

Rapporti ufficiali

Rapporti con le Organizzazioni non governative

 

Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)

Istituito nel 1945, l'UNESCO lavora per creare le condizioni per il dialogo tra le civiltà, le culture e le popolazioni sulla base del rispetto di valori comuni e condivisi. La missione dell'UNESCO è contribuire alla costruzione della pace, allo sradicamento della povertà, allo sviluppo sostenibile e al dialogo interculturale attraverso l'educazione, le scienze, la cultura, la comunicazione e l'informazione.

La sede centrale dell'Organizzazione è a Parigi, Francia.

Per approfondire consultare il dossier tematico: UNESCO: le Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura

Sito ufficiale dell'UNESCO

Costituzione dell'UNESCO

Rapporti e pubblicazioni

Rapporti con le Organizzazioni non governative

 

Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)

Istituita nel 1948, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha la funzione di fornire la leadership su questioni relative alla sanità a livello globale, dare forma all'agenda della ricerca in materia di salute, porre norme, standard e linee guida, fornire supporto tecnico ai Paesi, monitorare e valutare le tendenze della salute nel mondo.

La sede centrale dell'Organizzazione è a Ginevra, Svizzera.

Sito ufficiale della WHO

Costituzione della WHO

Rapporti Annuali

Rapporti con le Organizzazioni non governative

 

Fondo Monetario Internazionale (IMF)

Il Fondo Monetario Internazionale è stato istituito, assieme alla Banca Mondiale, nel corso della Conferenza monetaria e finanziaria della Nazioni Unite di Bretton Woods nel 1944. Lo statuto prevede che il Fondo operi allo scopo di promuovere la cooperazione monetaria globale, assicurare la stabilità finanziaria, facilitare il commercio internazionale, promuovere un alto livello di occupazione e una crescita economica sostenibile e ridurre la povertà nel mondo.

La sede centrale del Fondo Monetario Internazionale è a Washington D.C., Stati Uniti.

Sito ufficiale del Fondo Monetario Internazionale

Statuto del Fondo Monetario Internazionale

Rapporti annuali

Rapporti con le Organizzazioni non governative


Banca Mondiale (WB) e Gruppo della Banca Mondiale 

La Banca Mondiale è stata istituita, assieme al Fondo Monetario Internazionale, nel corso della Conferenza monetaria e finanziaria della Nazioni Unite di Bretton Woods nel 1944. Lo statuto prevede che la Banca Mondiale operi allo scopo di fornire assistenza finanziaria e tecnica ai paesi in via di sviluppo, combattere la povertà con risultati duraturi e aiutare le popolazioni a promuovere uno sviluppo sostenibile, condividendo conoscenze e capacità e creando collaborazioni nel settore privato e pubblico. Il Gruppo della Banca Mondiale è composto da cinque istituzioni.

La sede centrale della Banca Mondiale è a Washington D.C., Stati Uniti.

Sito ufficiale della Banca Mondiale

Statuto della Banca Mondiale

Rapporti Annuali

Rapporti con le Organizzazioni non governative

Aggiornato il

2/3/2010