A A+ A++

Ciclo di incontri peer-to-peer

Il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova e l’Ufficio del Difensore civico della Regione del Veneto organizzano un ciclo di incontri peer-to-peer su “Difesa civica e diritti dei cittadini”, realizzati con la collaborazione del Coordinamento nazionale dei Difensori civici e dell’Istituto italiano dell’Ombudsman.

Gli incontri peer-to-peer rappresentano occasioni di studio e di confronto per i Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome, i Difensori civici territoriali/provinciali del Veneto e i funzionari dei relativi uffici. Saranno coinvolti anche rappresentanti del mondo della scuola, del volontariato e della società civile, nell'ottica di una diffusione della cultura della difesa civica.

Gli incontri peer to peer costituiscono una delle attività previste nella convenzione stipulata tra il Difensore civico della Regione del Veneto e il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova nel marzo 2012.

I seminari di studio saranno incentrati sui seguenti temi:

1) Le iniziative d'ufficio dei Difensori civici: partecipazione, educazione alla cittadinanza
2) La relazione del cittadino con il Difensore civico: l'accesso da parte di persone deboli ed escluse
3) Cittadino e diritto alla salute: il punto sull’esigibilità. Il ruolo della difesa civica
4) Difesa civica, gestione del territorio e questioni ambientali
5) Il contributo dei Difensori civici regionali all'attuazione dei diritti umani: un impegno europeo

I partecipanti ai seminari avranno la possibilità di scambiarsi materiali di studio e testi sui temi degli incontri peer to peer o su altri temi contigui, utilizzando la piattaforma Moodle 2.0 attivata dal Centri Diritti Umani.

Aggiornato il

10/2/2014

regione del veneto
pace diritti umani