A A+ A++

Francia

Peace Research Group (Centre de recherche pour la Paix, CRP)


Parigi, Francia


http://www.icp.fr/fr/Organismes/Faculte-de-Sciences-Sociales-et-Economiques-FASSE/La-Recherche-a-la-FASSE/Centre-de-Recherche-pour-la-Paix-CRP


Il Peace Research Group è stato istituito il 10 febbraio 1998, come un’unità di ricerca dell’Università di Scienze Economiche e Sociale dell’istituto cattolico di Parigi. Il suo scopo è di contribuire alla realizzazione dell’imperativo della pace come l’imperativo etico e fondamentale della vita. Dalle sue attività di ricerca e lavoro universitario, il CRP ha sviluppato una vera competenza su relazioni internazionali, mirando la sua analysi sulla prevenzione e la resoluzione di conflitti, e la costruzione della pace. Il progetto del CRP è articulato circa una squadra di approssimativamente 15 ricercatori che incrociano le loro abilità per creare una dinamica di ricerca transversale e multidisciplinare.


Pubblicazioni

Peace Newspaper (Journal de la Paix) trimestriale, in associazione con Pax Christi.

Atti di colloquiums.


Email

fasse AT icp.fr


Indirizzo

Faculté de Sciences Sociales et Economiques

21, rue d’Assas

75006 Paris

France



Research Center on Human Rights and Humanitarian Law (Centre de Recherches et d’Etudes sur les Droits de l’Homme et le droit humanitaire, CREDHO)


Sceaux, Francia


http://www.credho.org/credho/centre.htm


Il CREDHO è stato istituito all’Università di Legge da Rouen nel 1990, all’iniziativa di Paul Tavernier, professore di Legge e direttore del CREDHO dal 1996. Dopo ha aprito un altra filiale a Sceaux, vicino a Parigi.

La sua ambizione è di raggrupare tutte le persone interessate negli diritti umani e la legge umanitaria. Ha una vocazione multidisciplinare e ha molti conttati con organizzazioni internazionali come UNESCO, Consiglio di Europa, Croce Rossae molti ONG.

I suoi progetti di ricerca sono articulati circa 5 settori :

- costituzione di un database sui diritti umani, diritti civili e legge umanitaria

- aspetti del potere legale dei diritti fondamentali nell’Europa

- globalizzazione e universalità dei diritti umani

- globalizzazione e sanzione penale della legge internazionale

- diritti umani e stato di diritto in Africa


Pubblicazioni

Rapporto annuale (stato di ricerca, tesi, bibliografia)

Pubblicazioni dei libri del CREDHO, disponibili sul sito internet dal 1994 : http://www.credho.org/credho/publications.htm


Email

credho AT credho.org


Indirizzo

Université de Paris-Sud - Faculté Jean Monnet

54, Boulevard Desgranges

92331, Sceaux, Cedex

France



Research Center on Human Rights and Humanitarian Law (Centre de Recherches sur les Droits de l’Homme et le Droit Humanitaire - CRDH)


Parigi, Francia


http://www.crdh.fr/


Il CRDH dell’Università Panthéon-Assas è stato istituito nel 1995 dai presidi di facoltà Mario Bettati e Gérard Cohen-Jonathan. Dal 2003, il suo direttore è professore Emmanuel Decaux. La sua vocazione è basata su questi 5 settori :

- educazione di laurea specialistica, con due lauree magistrali sui diritti umani e la legge umanitaria

- documentazione all’interno della struttura di una biblioteca specializzata che è elencata nella rete nazionale degli università : Sudoc

- supervisione della ricerca individuale degli studenti di Dottorato collegati al Centro

- animazione della ricerca collettiva, attraverso l’organizzazione di colloquiums e giorni di studio

- realizzazione di reti internazionali e di contratti di studio

Inoltre, il CRDH ha un’attività più generale di elevare consapevolezza ed informazione organizzando conferenze di eventi correnti e sviluppando audiovisivo e il computer programma all’interno della struttura della Francofonia.


Pubblicazioni

Il CRDH mantiene una cooperazione regolare con alcuni grande case di editoria francesi specialisate nel favorire della publicazione di colloquiums e giorni di studio, in aggiunta a tesi e ricerca collettiva. L’elenco delle pubblicazioni è disponibile sul suo sito internet :

http://www.crdh.fr/recherche/publications/


Email

crdh AT u-paris2.fr


Indirizzo

Université de Paris Panthéon-Assas Paris II

CRDH

12 place du Panthéon

75231 Paris Cedex 05

France



Human Rights and Intercultural Dialogue (Droits de l’Homme et Dialogue Interculturel - DHDI


Parigi, Francia


http://www.dhdi.org


Lo scopo del gruppo operativo sui diritti umani ed il dialogo interculturale (DHDI) è di creare un foro di incontro, dialogo e ricerca su problemi riferati ai diritti umani a dialogo interculturale. Il suo obiettivo è anche di ampliare la nostra prospettiva sulla legge via dialogo interculturale e diversi approcci nell’antropologia di legge e nella teoria di legge.

La dynamica ha le sue radici nella ricerca condotta sulle ultime tre decadi all’interno del Laboratorio d’antropologia legali di Parigi (LAJP - Laboratoire d'Anthropologie Juridique de Paris), che, nonostante la sua vasta diversità, è caratterizzata dal requisito fondamentale del LAJP di sempre collegare le pratiche legali e discorsi osservati con i systemi di pensiero e le logiche che ne sono alla base e le generano.

Il DHDI cerca di portare insieme diversi flussi di ricerca incoraggiando lavoro di squadra ed offrendo a scenografia dove questi approcci possono sviluppare in una dinamica di costante lavoro.

Da 2004, ricerca collettiva si è stata concentrata principalmente sulla domanda di legge, governo a sviluppo sostenibile in prospettive interculturale.


Pubblicazioni

Pubblicazione di una lista di spedizione internet : possibilità di iscriversi sul sito internet


Email

c.eberhard AT free.fr


Indirizzo

Laboratoire d’Anthropologie Juridique de Paris

Université Paris I Panthéon Sorbonne

Centre Malher

9 rue Malher

75181Paris Cedex 04

France



Institute of the Right of Peace and Development (Institut du Droit de la Paix et du Développement - IDPD)


Nizza, Francia


http://www.unice.fr/IDPD


Nel 1968, il professore René Jean Dupuis ha creato all’interno della struttura dell’Università di Nizza un reparto universitario decicato alla legge internazionale. Questo reparto è un’unità post-laurea che accoglie ogni anno molti studenti di 35 nazionalità diverse. Il suo direttore è il professore Alain Piquemal.

L’oggetto dell’istituto è di studiare problemi correnti di legge europea e internazionale, pubblica cosi come privata. Come tale, la formazione e la ricerca evidenziano particolarmente sulla conservazione della pace, sulla legge internazionale, i diritti umani, la cooperazione internazionale, tra cui l’Unione europea.

A tal fine, la formazione e la ricerca sono coordinate da vicino. L’istituto ha, fin dalla sua creazione, permesso l’esame orale di molti centinaia di rapporti e tesi.


Pubblicazioni

Elenco delle diverse pubblicazioni (colloquiums, rapporti, il lavoro recente, periodici...) sul sito internet : http://www.unice.fr/IDPD/rech_tout.htm


Email

cammarer AT unice.fr


Indirizzo

Université de Nice Sophia-Antipolis

39, Avenue Emile Henriot,

06050 Nice Cedex 1

France



French Society for International Law (Société Française pour le Droit International - SFDI)


Strasburgo, Francia


http://www.sfdi.org


Il SFDI è stato istituito seguente un colloquium che ebbe luogo il 17 e 18 Marzo1967. La società è stata established in Ottobre 1967, a Strasburgo, da Suzanne Bastid. I suoi principali settori di competenza sono la legge internazionale, i diritti umani e la globalizzazione.

Il SFDI è composto di 550 membri, tra cui più di 70 studenti. Ha creato un premio di tesi, il “Suzanne Bastid Premio”, nell’onore del suo fondatore. Le sue attività girano circa colloquiums, giorni di studio, assegnato di premi, ricerca, formazione e pratica.


The SFDI is composed of 550 members, among whom more than 70 students. It has created a thesis prize, the “Suzanne Bastid Prize”, in honour of its founder. Its activities revolve around colloquiums, study days, prizes awarding, research, formation and practice.


Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni (colloquiums, thesi...) sul sito internet :http://www.sfdi.org/publications/


Email

secretairegeneral AT sfdi.org

actualites AT sfdi.org


Indirizzo

Université de Strasbourg

Société Française pour le Droit International

1 place d’Athènes – BP 66

67045 Strasbourg Cedex

France


Facebook

https://www.facebook.com/societefrancaisedroitinternational

 

 

 

Institute of European Law on Human Rights (Institut de Droit Européen des droits de l’homme - IDEDH)

 

Montpellier, Francia

 

http://www.univ-montp1.fr/recherche/unites_de_recherche/institut_de_droit_europeen_des_droits_de_l_homme

 

Il programma di ricerca dell’IDEDH è concentrato sul tema generale degli standard europei dei diritti umani e metodi di interpretazione del giudice europeo. Il suo lavoro gira circa queste aree : l’elaborazione pretoriana di una legge europea di diritti umani, il ricevimento degli standard europei in legge interna, l’addestramento di una legge di comunità dei diritti fondamentali, i diritti umani e la trasformazione della legge internazionale e generale.

 

Pubblicazioni

4 pubblicazioni dall’IDEDH ogni anno - 3 tesi ogni anno - qualche progetti e colloquiums

 

Email

frederic.sudre AT univ-montp1.fr

 

Indirizzo

UFR Droit

39 rue de l’Université

34060 Montpellier Cedex 2

FRANCE

Aggiornato il

21/6/2013