A A+ A++

IV Corso di perfezionamento (a.a. 1990/1991)

Pace e diritti umani: per una educazione civica a vocazione internazionale

L’internazionalizzazione dei diritti dell’uomo e dei popoli
Antonio Papisca
, Professore di Politica internazionale e comparata dei diritti umani nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’ Università di Padova, Direttore della Scuola medesima
Marco Mascia
, Dottore di ricerca in Relazioni internazionali, Redattore capo della Rivista “Pace, diritti dell’uomo, diritti dei popoli”
Ugo Villani
, Professore di Diritto internazionale nell’Università di Bari

Interdipendenza globale e giustizia sociale internazionale
Franco Bosello
, Professore di Economia dello sviluppo e diritti umani nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e Tecniche di tutela dei diritti umani dell’ Università di Padova

La pedagogia dei diritti umani
Giuseppe Flores d’Arcais
, Professore di Pedagogia dei diritti umani nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova

I diritti di terza generazione: pace, sviluppo e ambiente
Antonio Papisca
, Professore di Politica internazionale e comparata dei diritti umani nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’ Università di Padova, Direttore della Scuola medesima
Pier Giorgio Cancellieri
, Unicef, Ginevra

L’integrazione europea nell’Europa casa comune
Sergio Pistone
, Professore di Storia dell’integrazione europea nell’Università di Torino

Alpe Adria e ruolo internazionale delle Regioni e degli Enti locali
Gianfranco Martini
, Segretario generale dell’Associazione dei Comuni d’Europa, Roma
Marco Mascia
, Dottore di ricerca in Relazioni internazionali, Redattore capo della Rivista “Pace, diritti dell’uomo, diritti dei popoli”

Regioni e cultura della pace e dei diritti umani
Giuseppe Zaccaria
, Professore di Teoria generale dei diritti umani nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova
Angelo Tabaro
, Responsabile del Dipartimento per le politiche e la promozione dei diritti umani della Regione Veneto

L’associazionismo nazionale e internazionale come palestra educativa
Enzo Pace
, Professore di Mobilità sociale e diritto all’istruzione nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’ Università di Padova
Ernesto Balducci
, Scrittore, Direttore delle “Edizioni Cultura della Pace”
Giuseppe Tomai
, Direttore dell’Istituto di ricerche educative e formative, Iref, Roma

Realtà e prospettive dell’educazione civica in Italia
Beniamino Brocca
, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Roma
Luciano Corradini
, Professore di Pedagogia nell’Università di Milano, Vice Presidente del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione

 

Elaborati scritti dei partecipanti al IV Corso di perfezionamento

Babetto Francesco, Diritto alla pace e allo sviluppo. Riflessioni; Barzani Daniela, Il Progetto Giovani ‘93 del ministero della Pubblica Istruzione in relazione alla Raccomandazione dell’Unesco sull’educazione del 19 novembre 1974; Calamati Silvia, La violazione dei diritti umani in Irlanda del Nord e il diritto del popolo irlandese all’autodeterminazione; Caldin Populin Roberta, La cultura della parità: presupposti teorici e descrizione di un progetto di formazione per gli insegnanti; Bazzanella Gabriella; Benvenuti Nicola, Il diritto di obiezione di coscienza: dal mito alla realtà; Borsato Giovanni, Commissione comunale per la pace; Bergamo Andrea, Diritto alla salute ed educazione sanitaria: dalla promozione della salute alla cultura della vita sana; Carletto Chiara; Ceola Patrizia; Chinese Roberto, Comunità Europea e diritti fondamentali; Cimenti Adriano, Alcune riflessioni sulla materia dei diritti umani; Evangelisti Evelina Gisella; Garbin Maria Luisa; Giannoni Elisabetta, La funzione educativa come trasversale in ambito associazionistico; Grazian Laura; Longo Francesca; Educazione attiva alla pace: dall’utopia alla realtà; Lovatini Anna, La Comunità di lavoro Alpe-Adria; Malatrasi Zaira M., Specificità femminile e tensione irenica. Riflessioni intorno all’opera di Birgit Brock-Utne ‘La pace è donna’; Marangio Angela; Miato Lidio; Milani Annalisa, Due ‘bussole’ a confronto: Televisione - Scuola; Milani Franca, Verso una scuola democratica adeguata alle esigenze formative del fanciullo; Moresco Corrado; Salmaso Luisa, L’educazione alla pace nell’Azione Cattolica. Un anno di informazione della rivista ‘Segno-Sette’ sulla guerra del Golfo Persico e la proposta degli itinerari educativi; Schiavon Franco, L’insegnamento dei diritti umani nel Codice internazionale dei diritti umani; Tescari Maria Grazia; Zerman Marina, Alcuni aspetti del recente dibattito sull’eutanasia.

Parole chiave

educazione

Percorsi

Centro diritti umani

Aggiornato il

29/9/2009