A A+ A++

Newsletter Difesa civica e diritti dei cittadini

La newsletter è prodotta dal Centro Diritti Umani dell’Università di Padova nel quadro della convenzione con l’Ufficio del Difensore civico della Regione del Veneto, sottoscritta il 1° marzo 2012, con il patronato del Presidente del Consiglio regionale del Veneto. Essa è distribuita ai Difensori civici regionali e territoriali italiani con il sostegno del Coordinamento nazionale dei Difensori civici.

La newsletter, che avrà cadenza bimestrale, concorre ad informare i vari uffici dei Difensori civici sulle iniziative attivate a livello italiano, europeo e internazionale in materia di difesa civica e tutela dei diritti dei cittadini. L’obiettivo è quello di rafforzare i collegamenti tra i Difensori civici italiani e stimolare questi ultimi a rapportarsi con i corrispondenti uffici che operano in altri Paesi europei e delle altre parti del mondo.

La rassegna evidenzia le attività dei singoli Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome, nonché quelle promosse dal Coordinamento nazionale dei Difensori civici. Un’attenzione particolare è riservata al contesto europeo, con una sezione dedicata alle iniziative della Rete europea dei Difensori civici e dello EIO- European Ombudsman Institute. Sono inoltre richiamate le attività dell’IOI-International Ombudsman Institute e dello ICC-Comitato di Coordinamento internazionale delle istituzioni nazionali per i diritti umani delle Nazioni Unite, nonché di altre associazioni o reti internazionali ed europee di Difensori civici e istituti analoghi.

Risorse

Documenti