A A+ A++

Presentazione del database

In attuazione della Legge Regionale del Veneto n. 55/1999 "Interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà", Art. 2 (C), l'Archivio Regionale 'Pace Diritti Umani' provvede al censimento dei soggetti pubblici e privati operanti nel territorio regionale, operanti nel campo dei diritti umani, della cultura della pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale.

Al censimento sono interessate tutte le associazioni, i gruppi di volontariato, i gruppi informali, le organizzazioni nongovernative, nonché altri soggetti privati, operanti sui temi della Legge Regionale 55/1999. Per ciascun organismo censito sono rilevati i riferimenti generali, i campi di attività, la tipologia delle iniziative, la collocazione geografica degli interventi, le caratteristiche dei progetti realizzati, le opportunità offerte ai giovani.

Lo scopo del database è quello di realizzare uno strumento utile ad una collaborazione attiva e alla messa in rete tra organismi della società civile, mondo della scuola, enti di governo locale, nonchè di favorire la partecipazione, in particolare dei giovani, all'impegno per la promozione della cultura di pace, dei diritti umani, della cooperazione decentrata e solidarietà internazionale.

Per inserire o una nuova associazione o aggiornare i dati nel database si invita a compilare il seguente modulo online: