A A+ A++

V Corso di perfezionamento (a.a. 1992/1993)

Diritti umani, immigrazione e società multiculturale

Prima sezione - Aspetti giuridici

Il fenomeno migratorio nei processi di transizione democratica. Piste di ricerca e linee di sviluppo del Corso
Enzo Pace
, Docente di Sociologia delle religioni nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova

Il Codice internazionale dei diritti delle persone e dei popoli
Antonio Papisca
, Docente di Politica internazionale e comparata dei diritti umani nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova
Marco Mascia
, Ricercatore di Relazioni internazionali nel Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università di Padova

La legislazione italiana nel contesto della normativa internazionale
Francisco Leita
, Docente di Diritto internazionale dei diritti umani nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova

La tutela dei diritti sociali ed economici degli immigrati in Italia
Gabriele Brunetti
, CISL Vicenza

La regolamentazione del diritto di accesso in Italia. Principi e pratica attuazione
Marco Paggi
, Avvocato

 

Seconda sezione - Aspetti demografici ed economici

Gli immigrati nel mercato del lavoro al Sud
Maria Immacolata Macioti
, Professore di Sociologia nella Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza”, Roma

Gli immigrati nel mercato del lavoro al Nord
Daniele Marini
, CISL Vicenza

Pressione demografica differenziale e migrazioni Sud-Nord nell’area del bacino mediterraneo
Luigi Di Comite
, Direttore del Dipartimento per lo studio delle società mediterranee dell’Università di Bari

La tipologia dell’immigrazione in Italia, con particolare attenzione al Veneto e al Friuli Venezia Giulia
Enrico Bisogno
, Dottorando di ricerca in Demografia, Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova

 

Terza sezione - Cultura, religione, stereotipi

Modelli di conflitto e modelli di integrazione nei processi migratori in Europa, con particolare riguardo alla presenza organizzata dell’Islam
Enzo Pace
, Professore di Mobilità sociale e diritto all’istruzione nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’ Università di Padova
Chantal Saint Blancat
, Ricercatrice di Sociologia nel Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova

Antropologia dello stereotipo sullo straniero
Gualtiero Harrison
, Professore di Antropologia dei diritti umani nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova

Resistenza e ripresa degli stereotipi sullo straniero
Valerio Belotti
, Ricercatore presso la Fondazione Corazzin

 

Quarta sezione - Le politiche sociali

Il diritto alla salute degli immigrati
Paolo Benciolini
, Professore di Medicina legale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova
Bruno Paccagnella
, Professore di Medicina di comunità nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova

Questione carceraria e immigrati
Giuseppe Mosconi
, Professore di Condizioni carcerarie e misure alternative alla pena nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani, Università di Padova

Le politiche di accoglienza degli enti locali e regionali
Carla Bertolo
, Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova
Gianfranco Peron
, Specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l’Università di Padova
Diego Vecchiato
, Specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani, Università di Padova

L’immigrazione, la Chiesa e il volontariato
Paolo Morozzo Della Rocca
, Comunità di Sant’Egidio, Roma; Rappresentante della Caritas Italiana

La domanda abitativa degli immigrati
Mariolina Toniolo Trivellato
, Istituto regionale di studi e ricerche economico-sociali del Veneto, Irsev

 

Quinta sezione - La multiculturalità nei sistemi formativi

Immigrazione e scuola. Esperienze a confronto
Paola Ellero
, IRRSAE Veneto

La multiculturalità nei processi formativi extrascolastici
Gualtiero Harrison
, Professore di Antropologia dei diritti umani nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova

 

Elaborati scritti dei partecipanti al V Corso di perfezionamento

Baccini Flores, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale. Ricerca sull’emigrazione svolta in una classe terza della scuola media dell’obbligo; Bergamo Giovanna, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Bernardini Patrizia, Il neorazzismo. Il discorso razzista tra differenze biologiche e differenze culturali; Bertin Elisabetta, Gli stereotipi sullo straniero. Analisi del questionario proposto dalla Fondazione Corazzin; Bettella Daniela, Gli stereotipi sullo straniero: indagine sugli atteggiamenti di un campione di studenti padovani nei confronti dell’immigrazione extracomunitaria. Riflessioni didattiche; Bissoli Lavinia, Considerazioni sui problemi dell’immigrazione emersi presso l’Ufficio stranieri della Provincia di Padova; Bonato Francesca, Unità didattica in tema di diritti umani e società multiculturale; Caldeo Antonio, Un percorso didattico in tema di diritti umani e società multiculturale nell’I.P.S.I.A. di Lonigo. Dati, appunti, osservazioni; Cardin Franco, Le politiche sociali attivate dal Comune di Padova a favore degli immigrati extracomunitari nel periodo 1990-1993; Centomo Antonella, La scelta del testo di geografia in quanto strumento di educazione allo sviluppo; Cibin Patrizia, Studenti ed immigrazione. Analisi di un questionario relativo alle opinioni degli studenti sull’immigrazione extracomunitaria. Progetto per un percorso di educazione alla multiculturalità ed ai diritti umani; Da Re Paola, Gli stereotipi sullo straniero: indagine sugli atteggiamenti di un campione di studenti padovani nei confronti dell’immigrazione extracomunitaria. Riflessioni didattiche; Dal Zotto Gabriele, Flussi migratori e politiche degli enti locali in provincia di Vicenza; Damiani Cesira, Dieci percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; De Benedittis Antonio, Immigrazione, mercato del lavoro e ricaduta sociale: alcune considerazioni su Italia e Veneto; De Tommasi Luigi, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale. Un progetto di educazione alla mondialità nella scuola elementare; Degani Paola, La letteratura sui fattori di espulsione e di attrazione dei flussi migratori; Fassina Michele, Diritti umani e immigrazione: analisi di alcune problematiche; Ferrari Francesca, Aspetti quantitativi e qualitativi degli immigrati nel mercato del lavoro italiano e possibili contributi del sindacato su tale problematica; Ferrarini Angelo, Le forme di volontariato nei confronti degli immigrati. Analisi di un caso padovano: l’Associazione culturale “Homo Sapiens”; Garon Imerio, La Letteratura sui fattori di espulsione e attrazione dei flussi migratori; Gasparini William, Gli stereotipi sullo straniero (sondaggio sulle opinioni espresse da un gruppo di alunni dell’I.T.C. “P.F. Calvi” di Padova); Guzzonato Maria, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Masin Valeria, Riflessioni su percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Massarotto Francesca, Emigrazione-Immigrazione: considerazioni di carattere generale. L’emigrazione al femminile. Esperienze didattiche in alcune scuole del Veneto; Metrangolo Anna Maria, La multiculturalità nei processi formativi; Moro Alessandra, Il fenomeno migratorio nel Basso Vicentino: quale impegno per l’operatore socio-sanitario?”; Muraro Giorgio, Studenti ed immigrazione. Analisi di un questionario relativo alle opinioni degli studenti sull’immigrazione extracomunitaria. Progetto per un percorso di educazione alla multiculturalità ed ai diritti umani; Organte Alessandra, Capire la realtà dell’immigrazione nell’ora di “narrativa”: una proposta per la scuola media; Pasqualini Giuseppina, Materiali didattici sull’immigrazione; Piacentini Valeria, Gli stereotipi sullo straniero. Analisi del questionario proposto dalla Fondazione Corazzin; Piccolo Carmela, Unità didattica sul tema: “Diritti umani e società multiculturale”; Piccolo Francesco, La legislazione francese in materia di politica migratoria e politica d’integrazione; Rebellato Francesco, Le politiche sociali degli Enti territoriali (domanda abitativa, prima accoglienza, forme di integrazione). L’esperienza di un Comune del Padovano: Fontaniva; Rocchini Barbara, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Romanin Guido, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Rosa Rita Emanuela, Le politiche sociali degli enti territoriali relative al problema abitativo. Analisi di casi specifici: il Comune di Schio; Tiozzo Maria Rosa, Il fenomeno migratorio in Italia con particolare riferimento ai minori immigrati; Toller Rosalia, Osservazioni sui modelli normativi adottati in Italia e in Francia in materia di politiche migratorie; Tonini Elisabetta, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Trevisan Maria Carmela, Alcolismo ed extracomunitari: un esempio di integrazione. La normalità dell’alcolismo; Verlini Carmela, La condizione lavorativa degli immigrati nel mercato del lavoro veneto; Wieczorek Paolo, La normativa italiana in materia di ingresso e soggiorno degli stranieri; Zanon Ombretta, Pregiudizio e conflitto etnico nell’incontro interculturale

Aggiornato il

29/9/2009