A A+ A++

Regione: Umbria

Comune di Acquasparta (TR)

N. abitanti:

5004

Difensore Civico

Contatti

Risorse

Disciplina del Difensore Civico nello Statuto

Adozione

Deliberazione C.C. n. 43 (25/10/1999)

Modifica

TITOLO II PARTECIPAZIONE, INIZIATIVE POPOLARI E DIFENSORE CIVICO
CAPO III DIFENSORE CIVICO

Art. 15. (Difensore civico)

1. II Consiglio Comunale istituisce I'Ufficio del Difensore civico. II Consiglio Comunale adotta apposito regolamento per le modalità di funzionamento.

2. Il Consiglio Comunale con deliberazione adottata a maggioranza dai due terzi dei suoi componenti, può stabilire che le funzioni del Difensore Civico siano esercitate in conformità ad apposita convenzione dal Difensore Civico di altro Comune della Provincia ovvero dal Difensore Civico della Provincia di Terni.

3. Il Difensore Civico interviene affinchè‚ l'azione amministrativa del Comune sia conforme ai principi della legalità, della trasparenza, dell'imparzialità, del buon andamento e della tempestività.

4. Il Difensore Civico, di propria iniziativa o su richiesta di singoli o di gruppi, provvede a segnalare gli abusi e le disfunzioni nei confronti dei cittadini da parte degli uffici e degli organi della pubblica amministrazione e può chiedere l'avvio del procedimento disciplinare a carico dei funzionari del Comune o degli Enti dipendenti.

5. Il Difensore Civico esercita le sue funzioni in piena libertà ed indipendenza e non è soggetto ad alcun controllo gerarchico o funzionale

6. Il Difensore Civico è eletto dal Consiglio Comunale con delibera presa a maggioranza dei due terzi dei componenti nell'ambito di una terna di candidati designati dal Presidente del tribunale di Terni tra funzionari in quiescenza dell'Amministrazione dello Stato aventi particolare esperienza
nell'ambito del governo locale o tra gli iscritti nell'Albo degli Avvocati e Procuratori presso il Tribunale di Terni, specializzati in materie amministrative.

7. Il Difensore Civico dura in carica quanto il Consiglio Comunale e non può essere rieletto per più di due volte.

Aggiornato il

31/10/2008