Scultura realizzata con armi di piccolo calibro in laboratori di formazione per fabbri apprendisti e in ambito artistico, dal quale è scaturita l’esposizione ‘To Be Deter-mined / At Arms Length’ realizzata nell’ambito di un progetto promosso dal Governo della Cambogia in collaborazione con l’Unione Europea (1998).

Disarmo: se vuoi la pace prepara la pace

Questo dossier fornisce un'analisi complessiva sui temi del disarmo e della non proliferazione e sulle principali iniziative intraprese, a livello nazionale ed internazionale, da istituzioni multilaterali, governi, centri di ricerca e organizzazioni nongovernative. In particolare, le schede si concentrano sull'impegno intrapreso dai principali organismi del Sistema Nazioni Unite atto a promuovere il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale con il minimo dispendio delle risorse umane ed economiche mondiali per gli armamenti (Art. 26, Carta delle Nazioni Unite). Il dossier propone, inoltre, una rassegna dei principali accordi di disarmo e non proliferazione, sia bilaterali che multilaterali, attualmente in vigore, sottolineandone i punti di forza e le principali caratteristiche. Attenzione è posta anche alle principali ricerche sul commercio e la diffusione di armi svolte da istituti specializzati (tra cui il SIPRI di Stoccolma), con particolare riferimento all’Italia, nonché alle diverse campagne promosse dalle organizzazioni di società civile in Italia e nel mondo. Infine, il dossier offre collegamenti e risorse multimediali aggiornate per ciascun tema trattato facilitando, quindi, percorsi di studio e approfondimenti tecnici.

Aggiornato il

6/10/2014


Fatal error: Call to a member function getExternalTableAlias() on boolean in /home/clients/a51439e4dd0dc8a84d74943515041bad/data/finn_core/model.php on line 1629