Collegamenti e risorse internet

Ricerca

Ricerca per parola chiave

 

Ricerca per Organizzazione

 
Logo Commissione asiatica dei diritti umani

Commissione asiatica dei diritti umani

Organismo non governativo, con sede a Hong Kong, fondato nel 1986 da un gruppo di giuristi impegnati per i diritti umani in Asia. Ha l'obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e la realizzazione di tutti i diritti umani nella regione asiatica. Riceve denunce individuali e collettive al fine di offrire riparazione per le vittime di violazioni. Il sito raccoglie informazioni sulla situazione dei diritti umani in tutta l'area asiatica, raccogliendo per ogni paesi articoli, rapporti e analisi. Propone, inoltre, un ricco indice tematico.

http://www.humanrights.asia/
Aggiornato il 29/04/2019
Logo Istituto affari internazionali - IAI

Istituto affari internazionali

E' un'associazione culturale senza fini di lucro, fondata nel 1965 su iniziativa di Altiero Spinelli. Mira a promuovere la conoscenza dei problemi internazionali nei campi della politica estera, dell'economia e della sicurezza attraverso ricerche, conferenze, pubblicazioni e formazione. Il sito fornisce notizie sui progetti in atto per ogni area tematica e dà accesso alla biblioteca. E' operativo, inoltre, l'Osservatorio sulla difesa europea.

http://www.iai.it/
Aggiornato il 10/04/2019
Logo della Corte Interamericana dei Diritti Umani

Corte interamericana dei diritti umani

E' uno dei due organi, insieme alla Commissione interamericana, preposti dalla Convenzione americana sui diritti umani del 1969 alla protezione dei diritti umani nel continente americano. E' entrata in funzione nel 1978 in seguito all'entrata in vigore della Convenzione. Ha sede a San José, Costa Rica. Sul sito è possibile consultare il database sulla giurisprudenza della Corte, la biblioteca e le pubblicazioni.

http://www.corteidh.or.cr/
Aggiornato il 29/04/2019
Logo Fondazione Alexander Langer Stiftung

Fondazione Alexander Langer Stiftung

Molte persone, associazioni e istituzioni hanno contribuito alla nascita della Fondazione nel 1999 con l'obiettivo di perseguire l'impegno civile, culturale e politico di A. Langer e, quindi, di sostenere gruppi e persone che con la loro opera contribuiscono a mantenere viva l’eredità del suo pensiero. Il sito informa sulle principali attività della Fondazione: il Premio internazionale, il Festival internazionale Euromediterranea, corsi di formazione per mediatori dei conflitti e operatori di pace, il progetto Adopt Srebrenica e il Centro di documentazione dei materiali e lavori di A. Langer.

http://www.alexanderlanger.org/it
Aggiornato il 06/05/2019
Logo Organizzazione degli Stati americani - OSA

Commissione interamericana dei diritti umani

È un organo permanente e autonomo dell’OSA - Organizzazione degli Stati Americani ed ha il compito di promuovere e proteggere i diritti umani negli Stati membri. Ha competenza per ricevere petizioni individuali su presunte violazioni dei diritti umani, per investigare, anche con visite specifiche nei paesi coinvolti, e per redigere rapporti speciali e raccomandazioni sulla situazione dei diritti umani all’interno dei paesi membri dell’OSA.

http://www.cidh.oas.org
Aggiornato il 18/04/2019
Logo Formazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani del Consiglio d'Europa

Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa

Organo indipendente e privo di poteri giurisdizionali, istituito ai sensi della Risoluzione 50 (1999) del Comitato dei ministri del CoE. Ha il mandato di promuovere la consapevolezza e il rispetto per i diritti umani nei 47 Stati membri. Il sito offre tutte le informazioni sulle attività del Commissario e la documentazione relativa: rapporti sulle visite agli stati, dichiarazioni, raccomandazioni, approfondimenti tematici e materiale multimediale.

http://www.coe.int/t/commissioner/
Aggiornato il 24/04/2019
Logo Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani

Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani

Si tratta di un network di ong italiane che lavorano per promuovere e proteggere i diritti umani, fondato nel 2002 su iniziativa della Fondazione Basso - Sezione internazionale, con il sostegno di un gruppo di esperti in diritti umani. Impegnato nel promuovere l'istituzione in Italia di una Commissione nazionale per i diritti umani e nel monitoraggio delle raccomandazioni derivanti dallo UPR; è, inoltre, membro della piattaforma FRA - Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali. Il sito fornisce alcuni documenti in materia.

http://www.comitatodirittiumani.net/
Aggiornato il 24/04/2019
Logo PBI Italia Onlus

PBI Italia Onlus

E' uno dei 15 gruppi nazionali che aderisce a Peace Brigades International, è formato da volontari e volontarie che si impegnano a sostenere i progetti di PBI nel mondo, e quindi a contribuire a proteggere gli/le attivisti/e che difendono in modo nonviolento i diritti umani in Colombia, Guatemala, Indonesia, Messico e Nepal. Il sito descrive il lavoro di PBI e i progetti in corso.

http://www.pbi-italy.org/
Aggiornato il 29/04/2019
Logo JRS - Servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia

JRS - Servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia

Sede italiana del Jesuit Refugee Service, ha iniziato la sua attività nel 1981. Ha lo scopo di accompagnare, servire e difendere i diritti dei rifugiati e degli sfollati di tutto il mondo. Sul sito è disponibile la pubblicazione Nei panni dei rifugiati e il rapporto annuale, nonché la descrizione dei progetti in corso e le news.

http://www.centroastalli.it/
Aggiornato il 10/04/2019
Amnesty International Italia

Amnesty International Italia

Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L'associazione è stata fondata nel 1961 e ad oggi conta due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi. La sezione italiana di Amnesty conta oltre 80.000 soci. Il sito contiene news sulle violazioni dei diritti nel mondo, pubblica i rapporti annuali, gli approfondimenti e le altre pubblicazioni; segnala le campagne e le azioni urgenti cui si può partecipare e propone alcuni campi estivi per giovani.

http://www.amnesty.it/
Aggiornato il 10/04/2019
Logo UNICRI - Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia

UNICRI - Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia

Promuove attività nel campo della prevenzione del crimine e dell'amministrazione della giustizia. L'UNICRI Liason Office di Roma funge anche da antenna di supporto al Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) di Bruxelles, in costante coordinamento con l'UNRIC e la SIOI. Il sito offre informazioni sulle sedi ONU in Italia, su master e seminari e pubblica una elenco delle pubblicazioni delle organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite dal 2006 a oggi.

http://www.onuitalia.it
Aggiornato il 10/04/2019
Logo Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza del Ministero degli affari esteri

Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza del Ministero degli affari esteri

E' organizzata in 9 uffici e 4 unità, ognuno dei quali si occupa di uno specifico tema, quali ad esempio: la riforma delle Nazioni Unite, i diritti umani, sicurezza internazionale, disarmo, cooperazione internazionale, lotta al terrorismo, i rapporti con alcune organizzazioni internazionali, approfondimenti su alcune aree geografiche. Il sito descrive le competenze di ogni ufficio e presenta degli approfondimenti per argomento.

http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Struttura/DGAffariPoliticiSicurezza/
Aggiornato il 10/04/2019
Logo Freedom house

Freedom house

E' stata fondata nel 1941 a New York per favorire la cultura democratica come arma migliore contro le ideologie totalitarie. Lavora per la protezione delle libertà fondamentali in tutto il mondo e per rafforzare i diritti umani e le libertà civili negli Stati Uniti. Sul sito sono disponibili le pubblicazioni, le analisi, gli indici e i dati sullo status delle libertà fondamentali nei paesi del mondo.

http://www.freedomhouse.org/
Aggiornato il 12/04/2019
Logo Diritti umani in Italia

Diritti umani in Italia

Portale giuridico di informazione sulla tutela dei diritti dell'uomo. Osservazione e analisi del lavoro della Corte europea dei diritti umani (CEDU). Propone approfondimenti sui casi della Corte che hanno riguardato l'Italia e offre il primo database ragionato sulla giurisprudenza della CEDU organizzato secondo le esigenze dei giuristi italiani. E' possibile consultare le sentenze sintetizzate e massimizzate, tradotte in italiano. Propone il corso di formazione Professione legale internazionale ed europea.

http://www.duitbase.it/
Aggiornato il 29/04/2019
Logo Osservatorio di Pavia

Osservatorio di Pavia

Nasce nel 1994 e si sviluppa come istituto di ricerca e di analisi della comunicazione. L’obiettivo fondante è la tutela del pluralismo sociale, culturale e politico nei mezzi di comunicazione. Lavora in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, con cui ha creato una metodologia di rilevazione e analisi della presenza politica nella comunicazione mediatica. L'Osservatorio effettua attività di monitoraggio per la RAI sin dal 1994. Sul sito è presente un archivio di articoli, ricerche e segnalazioni e cinque dossier relativi ai media.

http://www.osservatorio.it/
Aggiornato il 11/04/2019