Collegamenti e risorse internet

Ricerca

Ricerca per parola chiave

 
Logo IDA - Alleanza internazionale disabilità

IDA - Alleanza internazionale disabilità

Network di organizzazioni globali e regionali di persone con disabilità per l’effettiva e piena implementazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità in tutto il mondo e il rispetto della Convenzione all'interno del sistema delle Nazioni Unite. Ha prodotto delle linee guida per l'implementazione della Convenzione, fornisce informazioni sul lavoro di advocacy che svolge e pubblica il Bollettino mensile Disability rights bullettin.

http://www.internationaldisabilityalliance.org/
Aggiornato il 29/04/2019
Logo accessibilità Nazioni Unite

United Nations Enable - Sviluppo e diritti umani per tutti

La Segreteria per la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è l'unità centrale sulle disabilità nel sistema delle Nazioni Unite che lavora per l'avanzamento dei diritti delle persone con disabilità nella società e il loro pieno sviluppo, attraverso strumenti internazionali chiave. Il sito fornisce informazioni sui temi legati alla disabilità e sul lavoro delle Nazioni Unite in materia.

http://www.un.org/disabilities
Aggiornato il 27/03/2018
Logo istituzionale del Consiglio d'Europa, istituito il 5 maggio 1949. Il Consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo (Francia), raggruppa oggi 47 Stati membri del continente europeo

Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa

Organo consultivo del Consiglio d’Europa in materia costituzionale, svolge un ruolo chiave nell’adozione di costituzioni nazionali conformi agli standard del patrimonio costituzionale europeo. Sono disponibili opinioni, studi, rapporti ed altri documenti su temi specifici quali giustizia costituzionale, elezioni e referendum, istituzioni democratiche. In particolare, esiste una sezione tematica sulle minoranze che fornisce un’ampia documentazione sul tema.

http://www.venice.coe.int/
Aggiornato il 06/05/2019
Logo Gruppo internazionale per i diritti delle minoranze - MRG

MRG - Gruppo internazionale per i diritti delle minoranze

ONG internazionale con status consultivo presso l’ECOSOC e status d’osservatore presso la Commissione Africana per i diritti dell’uomo e dei popoli. Lavora per la protezione dei diritti delle minoranze etniche, religiose e linguistiche e dei popoli indigeni in tutto il mondo. Il sito fornisce strumenti normativi internazionali in materia e pubblicazioni di vario genere: studi, rapporti, guide, materiale formativo e una pubblicazione annuale sulla situazione delle minoranze nel mondo.

http://www.minorityrights.org
Aggiornato il 29/04/2019
Logo Istituto per gli studi di politica internazionale - ISPI

ISPI - Istituto per gli studi di politica internazionale

Fondato nel 1934, è tra i più antichi e prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di carattere internazionale. È un'associazione di diritto privato e ha sede a Milano. Le attività sono articolate in quattro direttrici primarie: la ricerca, le pubblicazioni, la formazione e l’organizzazione di eventi. La documentazione scientifica prodotta e la descrizione dei progetti sono disponibili sul sito.

http://www.ispionline.it/
Aggiornato il 15/04/2019
Logo Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli

Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli

La Corte è stata istituita dal Protocollo alla Carta africana dei diritti dell'uomo e dei popoli entrato in vigore nel gennaio 2004. La Corte ha competenza a pronunciarsi su presunte violazioni commesse dagli Stati membri dell'Unione Africana (UA). Il sito è strutturato in sezioni dedicate alla Corte, alla sua storia, alle sue funzioni, ai documenti e ai casi trattati, ai collegamenti con altre istituzioni e organizzazioni internazionali.

http://www.african-court.org/
Aggiornato il 15/04/2019
Logo Mayorsforpeace

Mayorsforpeace

ONG nata su iniziativa dei sindaci di Hiroshima e Nagasaki all'indomani della tragedia causata dallo sgancio delle due bombe atomiche per creare una rete transnazionale di città in favore della totale abolizione delle armi nucleari. Al 1 Luglio 2011 l'adesione si attesta a 4.803 città in 151 paesi e regioni. Nel sito sono reperibili informazioni sulle attività, pubblicazioni e materiale fotografico.

http://www.mayorsforpeace.org/
Aggiornato il 15/04/2019
LogoSviluppo e cooperazione EuropeAid

Sviluppo e cooperazione EuropeAid

Attiva dal 2011 questa Direzione è incaricata di elaborare le politiche di sviluppo dell'UE e fornire aiuti mediante programmi e progetti in tutto il mondo. Sul sito sono disponibili documenti e materiali sullo sviluppo umano ed economico; ampio spazio è dedicato al monitoraggio dei finanziamenti e degli aiuti. Dispone di una mediateca con video, foto, comunicati, pubblicazioni.

http://ec.europa.eu/europeaid/
Aggiornato il 15/04/2019
Logo Alto Commissario per le minoranze nazionali dell'OSCE

ODIHR - Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell'OSCE

L'ufficio ha sede a Varsavia. E' attivo in tutta l'area dell'OSCE nel campo dell'osservazione elettorale, lo sviluppo democratico, i diritti umani, la tolleranza e la non discriminazione, lo stato di diritto. Il sito offre notizie, documenti, materiali multimediali e il calendario degli eventi.

http://www.osce.org/odihr
Aggiornato il 29/04/2019
Logo Indian Law Resource Center

Indian Law Resource Center

Organizzazione non governativa con status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) fondata e diretto da Indiani d'America nel 1978. Fornisce assistenza legale alle nazioni Indiane e ai Nativi dell'Alaska che lavorano per proteggere le loro terre, le risorse, i diritti umani, l'ambiente e la loro eredità culturale. Lavora per costruire un quadro giuridico per la protezione dei diritti dei popoli indigeni. Sul sito è disponibile la pubblicazione Indigenous notes.

http://www.indianlaw.org/
Aggiornato il 29/04/2019
Logo Survival international

Survival international

Fondato nel 1969 in risposta allo spaventoso genocidio degli Indiani dell'Amazzonia, è un movimento che si occupa della difesa dei diritti dei popoli tribali in tutto il mondo. Si occupa di informare e mobilitare l'opinione pubblica per i casi più urgenti, monitora l'atteggiamento e il linguaggio dei media verso i popoli tribali, sostiene progetti di auto-aiuto per le comunità, produce materiale per le scuole. Pubblica un Rapporto annuale sul lavoro svolto dall'associazione durante l'anno.

http://www.survivalinternational.org/
Aggiornato il 16/04/2019
Logo Cultural survival

Cultural survival

E' un'organizzazione che lavora accanto ai popoli indigeni per sostenerli nella difesa dei loro diritti, sia con progetti sul campo sia con un'intensa attività di advocacy. Pubblica un rapporto annuale e il Cultural Survival Quarterly alla cui redazione partecipano molti rappresentanti indigeni. Propone tirocini per tre sessioni all'anno.

http://www.culturalsurvival.org/
Aggiornato il 16/04/2019
Logo Gruppo di lavoro internazionale per gli affari indigeni - IWGIA

IWGIA - Gruppo di lavoro internazionale per gli affari indigeni

Organizzazione internazionale indipendente che promuove i diritti dei popoli indigeni. Pubblica l'annuario "The indigenous world" e fornisce schede approfondite sui diritti dei popoli indigeni e sulle tematiche ad essi collegate.

http://www.iwgia.org/
Aggiornato il 16/04/2019
Logo  Forum permanente delle Nazioni Unite sulle tematiche indigene - UNPFII

UNPFII - Forum permanente delle Nazioni Unite sulle tematiche indigene

Organo consultivo del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite con il mandato di discutere tematiche indigene relative allo sviluppo economico e sociale, alla cultura, all’ambiente, all’educazione, alla salute e ai diritti umani. Sono disponibili pubblicazioni, un database sulle raccomandazioni del Forum e schede tematiche di approfondimento, nonché collegamenti ad altri organismi specializzati sui diritti dei popoli indigeni

http://www.un.org/esa/socdev/unpfii/
Aggiornato il 16/04/2019
Logo Osservatorio Balcani e Caucaso

Osservatorio Balcani e Caucaso

Progetto della Fondazione opera campana dei caduti, è all’incrocio tra un media elettronico, un centro studi e un centro servizi che esplora le trasformazioni sociali e politiche nel sud-est Europa, in Turchia e nel Caucaso. Il sito contiene news, dossier, interviste, una pagina eventi e schede tematiche per ogni paese dell’area di studio.

http://www.balcanicaucaso.org/
Aggiornato il 16/04/2019