A A+ A++
11/12/2007 (Archivio storico)

10 dicembre 2007 Giornata internazionale dei diritti umani


Oltre 500 persone hanno partecipato alla seduta straordinaria del Consiglio Regionale del Veneto che si è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Padova in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani e del 25° anniversario di istituzione del Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli. Dato l’alto numero di studenti presenti, è stato reso disponibile l’accesso anche all’Archivio Antico, collegato in video con l’Aula Magna.

-

 

-

Dopo l’indirizzo di saluto del Magnifico Rettore prof. Vincenzo Milanesi, il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Marino Finozzi ha aperto la seduta e svolto l’intervento introduttivo.

-

Il Presidente del Consiglio ha poi dato la parola al prof. Antonio Papisca, Direttore del Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli, che ha svolto il suo rapporto sui 25 anni di attività del Centro, e a seguire al dr. Gianni Magazzeni dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani.

-

 

-

Il Presidente del Consiglio ha quindi illustrato il testo della Risoluzione n. 40 presentata dai componenti dell’Ufficio di Presidenza, Consiglieri Finozzi, Tesserin, Marchese, Teso e Frigo.

-

Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Achille Variati (Partito Democratico), Onorio De Boni (UDC), Marco Zabotti (Per il Veneto con Carraro), Gianfranco Bettin (Verdi), Nereo Laroni (Nuovo PSI), Raffaele Zanon (AN), Franco Manzato (Liga Veneta - Lega Nord Padania), Carlo Alberto Tesserin (Forza Italia).

-

 

-

Al termine della discussione il Presidente ha posto ai voti la Risoluzione, la quale è stata approvata per alzata di mano all’unanimità.

-

Il Presidente ha quindi dichiarato aperto l’anno internazionale dedicato al 60° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e, insieme con i membri del Consiglio di Presidenza, ha firmato la Convenzione internazionale sui diritti umani delle persone con disabilità.

-

 

-

Si pubblicano di seguito anche i messaggi inviati per l’occasione dal Presidente della Repubblica e dai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

-

Si rinvia alla pagina con il programma dei lavori, gli interventi e i documenti.

Aggiornato il

16/7/2009