A A+ A++
9/12/2009
Foto in bianco e nero di un gruppo di bambini mentre leggono il poster con la Dichiarazione universale dei diritti umani, 1950.
© UN Photo

10 dicembre – Giornata internazionale dei diritti umani

Giovedì 10 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti umani. Il focus di quest'anno sarà incentrato alla lotta contro la discriminazione; lo slogan scelto per le celebrazioni è infatti “embrace diversity, end discrimination”.

La Giornata internazionale dei diritti umani coincide con il 61° anniversario dell'adozione della Dichiarazione Universale dei diritti umani, proclamata solennemente a Parigi il 10 dicembre 1948.

Il 10 e 11 dicembre, in coincidenza con la Giornata internazionale, si terrà a Treviso, presso la Casa dei Carraresi, la quarta edizione della “Conferenza Regionale per la Cooperazione allo Sviluppo, la Solidarietà Internazionale, i Diritti Umani e la Cultura di Pace”.  Si tratterà di un’edizione di particolare rilievo, considerato che l’anno 2009 si pone all’incrocio di importanti ricorrenze: il 50° Anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, il 20° Anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il 10° anniversario della legge regionale n. 55 del 1999 “Interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà”.