A A+ A++
2/3/2006 (Archivio storico)

10 marzo 2006: Giornata nazionale per un’informazione e una comunicazione di pace


-

La Tavola della Pace in collaborazione con il Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, la Federazione Nazionale Stampa Italiana, Usigrai e tante altre organizzazioni promuove per venerdì 10 marzo la “Giornata nazionale per un’informazione e una comunicazione di pace. L’iniziativa ha lo scopo di lanciare un appello ai media, affinché gli organi di informazione pubblici e privati trattino i problemi inerenti la pace in maniera più corretta ed attenta e possano contribuire alla costruzione di una “cultura di pace”.

-

Per l’occasione la rivista mensile di Pax Christi, Mosaico di Pace, dedica l’intero numero di febbraio alla“24 ore per un’informazione e una comunicazione di pace”.

-

Il Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani promuove, nell’ambito dell’iniziativa della Giornata, l’appello “Diamo voce alla pace”. La campagna ha lo scopo di coinvolgere enti locali, scuole, associazioni, parrocchie affinché le attività di sensibilizzazione che si svolgeranno il 10 marzo, siano solo l’inizio di un impegno permanente di promozione per una comunicazione di pace. Nel sito del Coordinamento è disponibile una bozza della delibera che i cittadini possono proporre al proprio comune per aderire alla giornata; inoltre il sito propone una serie di documentari, film e spettacoli teatrali attraverso i quali sviluppare momenti di dibattito e di confronto.

-

Tra le iniziative previste per il 10 marzo nelle città italiane segnaliamo alcuni appuntamenti:

-
    -
  • in Veneto, sono previsti incontri tra giornalisti e studenti delle scuole superiori di Venezia e provincia e un incontro-dibattito a cui parteciperanno tra gli altri, giornalisti di “Rainews 24”e del quotidiano “La Repubblica”, presso il Centro culturale Santa Maria delle Grazie (Mestre) (vedi il comunicato stampa e la locandina dell'iniziativa); a Padova, alla mattina si terranno degli incontri nelle scuole superiori della città tra giornalisti, studenti e insegnanti; in serata è previsto un dibattito pubblico che si svolgerà nella Sala Anziani di Palazzo Moroni. Nell’ambito dell’iniziativa, domenica 12 marzo alle ore 16.30 sarà inoltre proiettato in Prato della Valle il documentario-inchiesta di Rainews24 “Falluja, la strage nascosta”.
  • -
  • Nelle città di Trieste, Gorizia e Pordenone si terranno una serie di iniziative sul tema“Diamo una voce alla Pace” alle quali parteciperà anche il Professor Antonio Papisca, Direttore del Centro diritti umani dell’Università di Padova.
  • -
-

Per informazioni più dettagliate relative ad ulteriori iniziative nel territorio nazionale si rinvia al sito https://www.entilocalipace.it/.

-

Segnaliamo infine l’apertura del forum web https://www.forumdipace.org/, mediante il quale è possibile dialogare e confrontarsi on-line sui temi inerenti la Giornata nazionale.


Aggiornato il

16/7/2009