A A+ A++
10/7/2015
World Population Day
© https://www.west-info.eu/it/

11 luglio: Giornata mondiale della popolazione

La Giornata mondiale della popolazione è una ricorrenza che viene celebrata l’11 luglio di ogni anno allo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo ai problemi della popolazione mondiale.

L’evento è stato istituito dal Consiglio direttivo del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) nel 1989 ed è ispirato alla giornata dei 5 miliardi (Five Billion Day), 11 luglio 1987, la data in cui approssimativamente la popolazione mondiale ha raggiunto i cinque miliardi di persone.

Il tema di quest’anno riguarda le popolazioni vulnerabili in situazioni di emergenza. In un messaggio ufficiale, il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha espresso la sua preoccupazione riguardo ai quasi 60 milioni di persone costrette a lasciare le loro case in tutto il pianeta a causa di conflitti e calamità, una percentuale che non è mai stata così alta dalla fine della seconda guerra mondiale.

In particolar modo, donne e bambine costituiscono il gruppo più vulnerabile in situazioni di emergenza, pertanto il dovere primario è quello di tutelare la salute delle donne, compresa quella sessuale e riproduttiva e di rispondere ai loro bisogni come una priorità nelle operazioni di soccorso. Allo stesso tempo, conclude Ban Ki-moon, “dobbiamo continuamente compiere progressi in materia di diritti umani delle donne sia in tempi di conflitto che in tempi di pace al fine di permettere alle donne di contribuire a prevenire i conflitti, di dimostrarsi forti e preparate qualora dovessero verificarsi e di favorire il processo di guarigione così fortemente necessario nelle società lacerate dalla guerra”.