A A+ A++
10/6/2009 (Archivio storico)

12-13 giugno 2009, 79ª sessione plenaria della Commissione di Venezia

 

Alla Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista di Venezia si tiene la sessione plenaria della Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto del Consiglio d’Europa, nota anche come Commissione di Venezia dal nome della città in cui normalmente si riunisce.

All’ordine del giorno di questa sessione di giugno l’adozione dei seguenti documenti in materia di sistemi e osservazioni elettorali: relazione sugli effetti dei sistemi elettorali sulla rappresentanza delle donne in politica; sintesi delle raccomandazioni in materia di status riconosciuto a livello internazionale di osservatori elettorali; orientamenti comuni dell'OSCE / ODIHR e la Commissione di Venezia sulle analisi dei mass media durante le missioni di osservazione elettorale.

E’ anche previsto un incontro con il Ministro della Giustizia della Serbia, Snezana Malovic, per uno scambio di vedute sulle opinioni della Commissione riguardo a progetti di legge della Serbia in materia di riforma della giustizia.

Inoltre, la Commissione è invitata ad esaminare, al fine di adottare un progetto di relazione, la questione delle agenzie private militari e di sicurezza e della conseguente erosione del monopolio dello Stato riguardo all'uso della forza.


Risorse

Aggiornato il

16/7/2009