A A+ A++
11/8/2013
Logo della Giornata Mondiale della Gioventù 2013
© UN/DESA/UN

12 agosto: Giornata Internazionale della Gioventù

Il 12 agosto si celebra la Giornata Internazionale della Gioventù, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999 (risoluzione 54/120) allo scopo di evidenziare l’importanza della partecipazione dei giovani per lo sviluppo della società.

Il tema scelto per la Giornata internazionale della gioventù 2013 è “Youth Migration: Moving Development Forward” (Migrazione dei giovani: portando avanti lo sviluppo), in quanto i giovani sono riconosciuti come il gruppo sociale più mobile: costituisco il 30% dei migranti in tutto il mondo. La scelta di questo tema vuole far aumentare la consapevolezza della situazione di questi ragazzi e il ruolo delle organizzazioni giovanili nelle questioni migratorie.
Inoltre, il 12 agosto 2013 verrà pubblicato anche il 2013 World Youth Report (WYR) sulla migrazione dei giovani e lo sviluppo, che vuole offrire approfondimenti sul ruolo della partecipazione dei giovani alla definizione delle politiche e pratiche di migrazione e sviluppo.

La Giornata Mondiale della Gioventù rappresenta un’opportunità importante per rilanciare le priorità definite dal World Programme of Action for Youth, adottato dalle Nazioni Unite nel 1995 allo scopo di promuovere politiche nazionali per la gioventù e rafforzare la partecipazione attiva dei giovani come parte integrante dello sviluppo economico e sociale, in collaborazione con organizzazioni governative e ONG.