A A+ A++
12/2/2009 (Archivio storico)

13 Febbraio 2009: Giornata internazionale del risparmio energetico - Campagna “M’illumino di meno”

Per il quinto anno consecutivo il noto programma radiofonico Caterpillar lancia una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. 

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18. 

Dopo il successo europeo dell’edizione 2008, per il 2009 si vuole dar spazio non solo alle istituzioni ma anche ai cittadini d’Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.

La campagna di M’illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, è iniziata lo scorso 12 gennaio e si protrarrà fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi. 

Sul sito della trasmissione è possibile aderire all’iniziativa, precisando quali azioni concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative possano servire da esempio per tutti.

L’Università di Padova aderisce con convinzione all’iniziativa “M’illumino di meno” spegnendo le luci esterne del Palazzo del Bo dalle ore 18.00 alle ore 19.30.
L’adesione da parte dell’ Ateneo alla campagna è un momento importante e simbolico, ma l’attenzione ai temi energetici ed ambientali da parte dell’Università di Padova costituisce un impegno costante che si è manifestato mediante l’attuazione di strategie per la riduzione dei costi energetici, articolate attraverso azioni diversificate: la stipula di contratti di acquisto più vantaggiosi, la conversione delle centrali termiche per l’impiego di combustibili più puliti ed economici, la sensibilizzazione degli utilizzatori, la riqualificazione energetica delle strutture, la gestione diretta degli impianti di riscaldamento per un corretto utilizzo degli impianti energetici. Tutte queste azioni portano ad un contenimento importante dei costi per l’approvvigionamento energetico e richiedono da parte di tutti una costante tensione a migliorare.

Tale iniziativa, inoltre, si colloca all’interno della Settimana europea dell’energia sostenibile (9-13 febbraio 2009), promossa dalla Commissione europea e finanziata dal programma Energia intelligente, i cui obiettivi sono quelli di aumentare la sensibilizzazione pubblica e promuovere la produzione e l'uso dell'energia sostenibile presso cittadini e organizzazioni, aziende private e autorità pubbliche, professionisti e agenzie per l'energia, associazioni industriali e ONG di tutta l’Europa.

Per ulteriori informazioni: www.caterpillar.rai.it