A A+ A++
4/9/2008 (Archivio storico)

15-17 settembre: Meeting annuale del Gruppo di Supporto delle Nazioni Unite sulle questioni delle Popolazioni Indigene

 

-

L’UNESCO coordina, per il periodo 2008-2009 l’ United Nations Inter-Agency Support Group on Indigenous Peoples’ Issues (IASG). In questa veste l’Organizzazione ospiterà l’incontro annuale dello IASG che si terrà dal 15 al 17 settembre 2008 nel suo quartier generale a Parigi, in occasione anche della prima visita ufficiale presso l’UNESCO del Forum Permanente sulle questioni delle Popolazioni Indigene (UNPFII).

-

Il titolo del meeting è: “Popolazioni Indigene: Sviluppo fra Cultura ed Identità”.

-

Alla Tavola Rotonda dello IASG, indetta per l’incontro, parteciperanno sia rappresentanti dell’UNPFII che di alcune Agenzie delle Nazioni Unite.

-

L’evento è programmato esattamente un anno dopo la storica adozione da parte dell’Assemblea Generale della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni (13 settembre 2007).

-

 

-

Obiettivo della riunione è quello di discutere le modalità ed i mezzi idonei per una efficace promozione delle questioni riguardanti le Popolazioni Indigene, e rafforzare la collaborazione fra Agenzie delle Nazioni Unite.

-

 

-

La discussione ruoterà intorno ad alcune questioni:

-

-          I diritti e le aspirazioni delle Popolazioni Indigene: quale futuro dopo la Dichiarazione del 2007? Qual è  il significato del concetto di “sviluppo fra cultura e identità”?

-

-          Quali sono le opportunità di promozione della diversità culturale e biologica, soprattutto in un contesto di globalizzazione e cambiamenti climatici?

-

-          Come può il Gruppo di Supporto delle Nazioni Unite per i Popoli Indigeni attivare la ricerca di uno sviluppo fra cultura ed identità?

-

 

-

I temi sono in linea con gli obiettivi previsti per la Seconda Decade Internazionale delle Popolazioni Indigene del mondo (2005-2014), proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Risoluzione A/RES/59/174 del 2004.

-

 

-

Il programma delle tre giornate prevede che il meeting sarà aperto da un saluto del Direttore Generale dell’UNESCO, Mr Koïchiro Matsuura.

-

 

-

Per conoscere la realtà e le aspettative delle Popolazioni Indigene si può prendere visione delle Linee Guida del Gruppo delle Nazioni Unite per lo Sviluppo riguardante le questioni delle Popolazioni Indigene.

-

Ricordiamo che, attualmente, sono stimate intorno ai 350 milioni le persone indigene nel mondo, che rappresentano approssimativamente il 5% della popolazione totale. Si ritiene inoltre che esistano più di 5.000 lingue in oltre 70 Paesi nei sei Continenti.

-

Da considerare che in molte parti del mondo i popoli indigeni hanno sofferto, nella loro storia, di discriminazioni anche gravi da parte di gruppi sociali più forti. Per queste ragioni spesso hanno incontrato grandi difficoltà nel perseguire un loro modello di sviluppo e di vita e sono stati quindi colpiti da povertà ed esclusione.

-

Queste considerazioni stanno alla base degli sforzi che le Nazioni Unite stanno compiendo per favorire uno sviluppo adeguato per tutti, attraverso un intenso dialogo e la cooperazione fra Nazioni, culminata con l’adozione della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni nello scorso anno.

-

 

-

 

Aggiornato il

16/7/2009