A A+ A++
27/9/2016
Giornata Internazionale della Non Violenza
© United Nations

2 ottobre 2016: Giornata Internazionale della Non Violenza

Il 2 ottobre 2016 si celebra la Giornata Internazionale della Non Violenza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 (risoluzione 61/271).

La data fissata per le celebrazioni coincide con l'anniversario della nascita di Mahatma Gandhi, come omaggio al leader del movimento per l’indipendenza dell’India, e pioniere della filosofia e strategia della non violenza.

Presentando il testo di risoluzione all’Assemblea Generale, l’allora Ministro degli Esteri indiano Mr. Anand Sharma citò Mahatma Ghandi sostenendo che “la non violenza è la più grande forza a disposizione dell’umanità, ed è più potente della più potente arma di distruzione concepita dall’ingenuità dell’uomo”.

La risoluzione istitutiva di questa Giornata Internazionale riconferma quindi il valore universale del principio della non violenza e della volontà di garantire una cultura di pace, tolleranza, comprensione reciproca e non violenza.

La Giornata Internazionale della Non Violenza è un’occasione per gli Stati membri delle Nazioni Unite, per le organizzazioni regionali e per la società civile di diffusione della cultura della non violenza attraverso l’educazione e lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte dell’opinione pubblica.