A A+ A++
7/9/2007 (Archivio storico)

20 anni di volontariato e associazionismo a Padova

Il Centro Servizi per il Volontariato di Padova promuove l’annuale festa del volontariato che si svolgerà il 15 e 16 settembre. Lo slogan scelto per il 2007 è “Impronta il futuro”, per pensare il futuro a partire dal  bagaglio ventennale del moderno volontariato che a Padova, come nel resto del paese, ha  introdotto la solidarietà e l’impegno sociale nella quotidianità, producendo un cambiamento culturale.

-

Sabato 15 settembre è in programma il convegno “Impronta storica; vent’anni di impegno sociale a Padova”, presso la sede della Croce Verde in via Nazareth. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del libro ‘Impegno e territorio. Censimento delle forme di impegno e solidarietà nel territorio della provincia di Padova’, il convegno si svilupperà in tre gruppi di lavoro tematici: “Come il sociale orienta la cultura”, “Come la cultura orienta il sociale” e “Pace ed integrazione – É cambiato l’impegno?”. Ai lavori del convegno, coordinati da Emanuele Alecci, presidente nazionale del Mo.VI, parteciperanno numerose associazioni e organizzazioni padovane.

-

Domenica 16 settembre nelle piazze cittadine sono previsti spettacoli, giochi e musica, oltre agli stand informativi delle associazioni.

-

La festa del volontariato è promossa anche in alcuni comuni della provincia di Padova durante il mese di settembre: a Solesino il 2 settembre e ad Este il 9 settembre e a Piove di Sacco il 15-16 e 21 settembre.

-

Programmi dettagliati e altre informazioni nel sito del CSV di Padova www.csvpadova.org

Aggiornato il

16/7/2009