A A+ A++
17/3/2003 (Archivio storico)

2003: Anno Internazionale dell'Acqua

2003: Anno Internazionale dell'Acqua dolce
- (International Year of Freshwater - IYFW)
-
- L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione - - 55/196, ha proclamato il 2003 Anno Internazionale dell'Acqua - dolce. La risoluzione, promossa dal governo del Tajikistan, - è stata adottata il 20 dicembre 2000 e appoggiata - da 148 paesi.
-
- Il testo della Risoluzione sollecita i governi, il sistema - delle nazioni Unite e tutti gli attori a prendere parte - a questa opportunità, per sensibilizzare l'opinione - pubblica sull'importanza di un uso e di una gestione sostenibile - delle risorse idriche del pianeta. La Risoluzione, inoltre, - invita i governi, le organizzazioni nazionali e internazionali, - il settore privato, a contribuire con proprie iniziative - alla promozione dell'Anno.
-
- L'Anno Internazionale dell'Acqua dolce è una opportunità - per accelerare l'attuazione dei principi di una gestione - integrata delle risorse idriche; servirà a promuovere - le attività esistenti e diffondere nuove iniziative, - sia a livello internazionale sia ai livelli regionali e - nazionali. Sarà anche uno strumento per monitorare - gli accordi raggiunti durante la Conferenza - sullo Sviluppo Sostenibile (Johannesburg, Settembre 2002).
-
- L'evento di chiusura dell'Anno sarà il Simposio internazionale - "The basis of civilisation - Water Science"; il - Simposio si terrà a Roma dal 2 al 6 dicembre 2003 - ed è promosso dal Comitato Nazionale italiano IHP-UNESCO
-
- Sito - ufficiale dell'Anno Internazionale dell'Acqua dolce: https://www.wateryear2003.org -
-

-


- Il Programma mondiale di valutazione delle risorse idriche
- (World Water Assessment Programe - WWAP)
-

-
Il Programma, il cui coordinamento è - demandato all'UNESCO, intende sviluppare gli strumenti e - le competenze necessarie per migliorare la conoscenza dei - processi fondamentali, le pratiche di gestione e le politiche - che contribuiranno a migliorare la qualità e i rifornimenti - dell'acqua dolce del pianeta.
-
-

I principali obiettivi del programma sono:
- - valutare lo stato delle risorse idriche e degli ecosistemi - ad esse legati a livello mondiale;
- - identificare le questioni critiche e i problemi che comportano;
- - sviluppare indicatori e misurare il progresso verso il - conseguimento di un uso sostenibile delle risorse idriche;
- - aiutare i paesi a sviluppare una propria capacità - di valutazione sulla materia;
- - documentare quanto appreso e pubblicare un Rapporto Mondiale - sullo Sviluppo delle Risorse Idriche ad intervalli regolari.
-
- Sito - del Programma mondiale di valutazione delle risorse idriche - : https://www.unesco.org/water/wwap

-

-


- Il Rapporto mondiale sullo sviluppo delle risorse idriche

- (UN World Water Development Report - WWDR)
-

- E' previsto, durante il 2003, la pubblicazione da parte - del sistema delle Nazioni Unite del "Rapporto - mondiale sullo sviluppo delle risorse idriche: acqua per - tutti, acqua per la vita ".
-
- La prima edizione del rapporto verrà presentato ufficialmente - alla comunità internazionale il 22 marzo, Giornata - Mondiale dell'Acqua, durante il - Terzo Forum Mondiale dell'Acqua in programma a Kioto - (Giappone) dal 16 al 23 marzo 2003.
-
- Il Rapporto è coordinato dal Programma - Mondiale di Valutazione delle Risorse Idriche ed è - il risultato della collaborazione di 23 agenzie specializzate, - uffici di comitati istituiti da convenzioni e altrei organismi - delle Nazioni Unite. Pone le basi per un processo di monitoraggio - e raccolta sistematica e regolare di informazioni da parte - del sistema delle Nazioni Unite, così come per lo - sviluppo di metodologie e raccolte di dati in forma standardizzata.
-
- Il Rapporto offre una visione ampia ed esaustiva della situazione - dell'acqua nei nostri giorni e costituisce il contributo - intellettuale più importante sia al Forum di Kioto, - sia all'Anno Internazionale dell'Acqua, coordinato dall'UNESCO - e dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
-

-


- La Giornata Mondiale dell'Acqua
-

- L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato il - 22 dicembre 1993 la Risoluzione A/RES/47/193 - con la quale ha stabilito che il 22 marzo di ogni anno è - dedicato al tema dell'acqua (Giornata Mondiale dell'Acqua); - si tratta di una scadenza celebrata a partire dal 1993 in - conformità con le raccomandazioni della Conferenza - delle Nazioni Unite sull'Ambiente e lo Sviluppo contenute - nel Capitolo - 18 (Risorse di acqua dolce) dell'Agenda - 21.
- Gli Stati sono stati invitati a celebrare questa giornata - e a realizzare attività concrete di sensibilizzazione - della coscienza pubblica mediante la produzione e la diffusione - di documentazione, l'organizzazione di conferenze, tavole - rotonde, seminari e mostre relative alla conservazione e - allo sviluppo delle risorse idriche, nonché relative - all'attuazione delle raccomandazioni dell'Agenda - 21.

- La UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente), coordina la Giornata Mondiale dell'Acqua 2003, il cui tema è "Acqua per il futuro".

-


- Le iniziative del Comitato Nazionale italiano IHP-UNESCO - per l'Anno Internazionale dell'Acqua dolce (IYFW)
- IRPI – National research Council
- Via Madonna alta, 126 - 06128 PERUGIA
- Tel: +39-075-501-4411 - Fax: +39-075-501-4420
- Email: wateryear2003-italy@area.ba.cnr.it
-

-
-
-
-
-

- Convegno "2002-2003 - Dall'anno Internazionale della Montagne all'Anno Internazionale - dell'Acqua Dolce", dicembre 2002, Roma e Assisi; -
- - Giornate della Bonifica e della Difesa del Suolo – - Latina, febbraio 2003;
- - Giornata mondiale dell’Acqua, Accademia dei Lincei - – Roma, 21 marzo 2003;
- - Manifestazione presso la Cascata delle Marmore – - Terni, 22 marzo 2003;
- - Convegno “Acqua e territorio”, Associazione - Regionale dei Consorzi di Bonifica della Lombardia – - Mantova, maggio 2003;
- - International symposium: “The basis of civilisation - – Water Science”, Roma 5-7 dicembre 2003.
-

-
-

Sempre in Italia segnaliamo il 1° - Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua, previsto - per il 21 e 22 marzo a Firenze e promosso dal CIPSI - (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà - Internazionale). Il CIPSI è una Rete nazionale che - associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) - ed associazioni che operano nel settore della solidarietà - e della cooperazione internazionale.
-

Aggiornato il

16/7/2009