A A+ A++
9/12/2003 (Archivio storico)

2004 Anno Internazionale del Riso, simbolo di identità culturale e di unione tra i popoli


- Circa 3.000 milioni di persone condividono la cultura, le tradizioni e il potenziale inesplorato del riso. Nei lontani popoli del sud-est asiatico un chicco di riso è ancora oggi considerato una 'pepita d'oro'. Nel Giappone moderno la gente considera il riso come l'autentico puntello della propria cultura. Lungo il fiume Senegal, nell'Africa Occidentale, gli abitanti dei villaggi danno il benvenuto agli ospiti con piatti di riso particolarmente elaborati.
-
- In tutti i luoghi in cui si coltiva il riso, nelle foci dei fiumi e nelle valli dei principali fiumi asiatici, nei pendii dell’Himalaya, nelle selve tropicali dell’Africa o nelle terre aride del Medio Oriente, il riso irrompe nella vita delle persone come un alimento quotidiano, nelle feste religiose, nei banchetti di nozze, nella pittura e nelle canzoni popolari. Anche nei paesi in cui la coltura del riso è stata importata, la sua coltivazione ha cambiato i paesaggi, ha introdotto una nuova cucina e ha portato agli agricoltori una nuova fonte di sostentamento economico.
-
- L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 2004 "Anno Internazionale del Riso". É la prima volta che l'Assemblea Generale dedica un anno ad una coltivazione agricola.
-
- L'Anno Internazionale del Riso intende promuovere l'aumento della produzione mondiale e un maggiore accesso a questa coltivazione vitale che alimenta più della metà della popolazione mondiale, garantisce sostentamento economico a milioni di produttori, all'industria e al commercio. Un aumento sostenibile della produzione di riso ridurrà la fame e la povertà e contribuirà a conservare l'ambiente per le generazioni di oggi e del futuro.
-
- Dunque, il riso è un alimento ma anche molto di più di un semplice alimento: è società, cultura, politica, economia, bellezza del paesaggio e rappresenta la gente nelle sua comunità. In altre parole, il riso è vita.
-
- La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione), che parteciopa nella celebrazione dell'Anno, promuove per il 12 e 13 febbraio 2004 una Conferenza internazionale sul tema "Il riso nei mercati mondiali e i sistemi sostenibili di produzione". L'obiettivo della Conferenza è quello di mobilitare la comunità internazionale di fronte alle questioni più urgenti della produzione mondiale di riso, dalle pratiche agricole locali fino al commercio internazionale.
-
- Approfondimenti
-

- Sito dell'Anno Internazionale del Riso: https://www.rice2004.org
-
-
Nazioni Unite: www.un.org
-
- FAO: www.fao.org
-
- Approfondimenti dal sito di ONU-Italia:
https://www.onuitalia.it/news/anni/2004/RICE.htm
-
-

Aggiornato il

16/7/2009